Chieri, supermercato all’ex Berruto e la nuova viabilità: marciapiede, corsia ciclabile e parcheggi
Il supermercato al posto dell’ex Mulino Berruto cambierà, tra un anno o poco più, anche la circolazione delle auto(e delle biciclette) a Porta Gialdo. Vediamo come.
“La rotatoria attuale – spiega l’assessore alla viabilità, Massimo Gaspardo Moro – sarà mantenuta, ma modificata, per rendere più chiara e scorrevole la circolazione, che nelle ore di punta è in sofferenza. In particolare, sarà più facile l’intersezione tra Via Riva, Via Bogino e la rotatoria. Certo, da Via Riva viene un flusso di traffico notevole, che non si può dirottare altrove, pena creare gravi ostacoli a chi vuole raggiungere Via Roma e il centro. In Via Riva, sul lato dell’ex mulino, si farà un marciapiede, che oggi manca. Una novità importante riguarda le biciclette: sarà realizzata una corsia ciclabile in Via Montù, a doppio senso per i ciclisti, mentre sarà mantenuto il senso unico per le auto, con velocità massima consentita di 30 Km/h.
Infine, i parcheggi: quelli privati del supermercato saranno comunque usufruibili da tutti negli orari di apertura del supermercato, e dunque anche da chi andrà in Piazza Europa al mercato. Per finje 2016 dovrebbe essere tutto a posto: di pari passo, anche noi avremo fatto la nostra parte, realizzando in Via Campo Archero, nell’area dei capannoni militari, un altro parcheggio al servizio del mercato.”