PIEMONTE ARTE: FENOGLIO, DISSONANZE, MONTAGNA, ROCHEMOLLES
CORIO, MOSTRA “PIETRO FENOGLIO ARCHISTAR DEL LIBERTY”
Sabato 22 agosto, ore 21 – serata inaugurale:
Incontriamo Pietro Fenoglio
Con l’architetto Elena Gianasso e alcuni membri della “Associazione Amici della Scuola Leumann”. Archistar del Liberty Torino, Leumann e Corio attraverso le sue opere.
22/31 AGOSTO 2015 – Santa Croce Corio.
orari mostra:
22 agosto ore 18/22,30
23-29 e 30 agosto
ore 10/12-15,30/19
CARMAGNOLA: “DELLE DISSONANZE – contrasto più formale che sostanziale”
Questo il titolo della mostra che, in occasione della 66ª edizione della Sagra del Peperone, sarà allestita presso la prestigiosa sede di Palazzo Lomellini a Carmagnola.
La rassegna è promossa dal Comune di Carmagnola – Assessorato alla Cultura – con la collaborazione dell’Associazione Culturale L’Opera Dipinta.
Curatrice della mostra è Clizia Orlando, che nell’intervento critico puntualizza la poetica espressiva dei quattro artisti, indagandone la dialettica nelle differenti declinazioni di stile: contraddizioni e affinità caratterizzano le relazioni tra i rispettivi percorsi di ricerca.
La situazione espositiva intende produrre una caleidoscopica vertigine compositiva che rende la raccolta delle opere particolarmente significativa e intrigante.
Gli spazi accolgono dunque un itinerario eterogeneo in cui i quattro differenti “ambienti pittorici” sollecitano vibrazioni emozionali scandite da variazioni tonali e segniche: i colori accesi del naturalismo di Barovero si integrano con la liricità delle tavole di Gosso, l’analitica e sintetica struttura pittorica di Guiffrey si contrappone alla gestualità e all’irruenza di Preverino.
Mostra costruita sulle “dissonanze” quindi intese come utile pretesto per dar voce al registro pittorico di ogni singolo artista, che se si differenzia dagli altri nella scelta delle soluzioni formali adottate ne è accomunato nella sostanziale valenza d’intenti: la pittura.
PALAZZO LOMELLINI – CARMAGNOLA. Artisti: ERMANNO BAROVERO – MARIO GOSSO – ANGELA GUIFFREY – FRANCESCO PREVERINO – 28 AGOSTO – 11 OTTOBRE 2015. Inaugurazione: VENERDI’ 28 AGOSTO 2015 – ORE 18.00. Orari mostra: 28 AGOSTO – 6 SETTEMBRE FERIALI 20,00 – 23,00 / SABATO 16,00 – 23,00 / DOMENICA 10,30 – 23,00.
7 SETTEMBRE – 11 OTTOBRE: GIOVEDÌ, VENERDÌ, SABATO 15,00 – 18,00
DOMENICA 10,00 – 12,00 / 15,00 – 18,00
Organizzazione: L’OPERA DIPINTA – CARMAGNOLA
TORINO, UNA VISITA AL MUSEOMONTAGNA PER FESTEGGIARE DON BOSCO
Nelle Terre dei Sogni di Don Bosco. Alberto Maria De Agostini dal Piemonte all’America Australe
Torino, Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, fino al 1 novembre 2015
In questi giorni a Torino si è svolta la settimana di chiusura dei festeggiamenti per il Bicentenario della nascita di Don Bosco, 5000 giovani si sono dati appuntamento in città da tutto il mondo per partecipare all’evento. In occasione di questo importante appuntamento numerosi sono i gruppi che hanno dedicato una visita al Museomontagna per vedere la mostra Nelle terre dei sogni di Don Bosco. Alberto Maria De Agostini dal Piemonte all’America Australe.
In occasione del secondo centenario della nascita di San Giovanni Bosco, il Museo infatti ha presentato una mostra e un volume, che tracciano le fasi salienti dell’attività esplorativa del missionario salesiano Alberto De Agostini nelle regioni australi dell’America Latina. Una mostra del Museo Nazionale della Montagna e dell’Associazione Missioni Don Bosco Valdocco, con la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo e la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano e del Comitato organizzatore dell’Ostensione 2015 che vede 64 stampe di medio formato da negativi e originali, appartenenti al Museo, sulla Patagonia, la terra del Fuoco, il Piemonte e la Valle d’Aosta. Alberto Maria De Agostini, missionario salesiano, alpinista, fotografo e documentarista, scrittore, naturalista e cartografo, ha lasciato il Piemonte nel 1910 per intraprendere l’avventura missionaria nelle Terre Magellaniche, quelle che sarebbero diventate per lui una seconda casa, tanto da valergli il soprannome di Padre Patagonia.
A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta del secolo scorso, furono valorizzate le fotografie e i film realizzati in Patagonia e in Terra del Fuoco da De Agostini, appartenenti alle collezioni del Museo, ma soprattutto si fecero conoscere la figura, il lavoro e il pensiero del missionario di don Bosco. Le testimonianze di una vita trascorsa nelle lontane terre del Fin del Mundo sono state proposte al pubblico in quattro importanti esposizioni – a cui oggi si aggiunge la quinta – che hanno visto ben trenta allestimenti in Italia, Argentina e Cile; ma anche in Canada e Svizzera. Sono stati pubblicati tre volumi, oltre a questo, alcuni in più edizioni; e sono stati prodotti, direttamente dal Museo, tre documentari di lungometraggio.
Il 23 maggio scorso alla presenza del Sindaco Piero Fassino, del Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime, dei membri del Consiglio e di oltre 100 vescovi e cardinali appartenenti alla Congregazione, si è tenuta la 28a replica della proiezione di Terre Magellaniche che con il volume e la mostra vogliono essere un omaggio della Città di Torino e del Museo Nazionale della Montagna a un grande piemontese, il cui ricordo è un vanto per l’intero Paese.
NELLE TERRE DEI SOGNI DI DON BOSCO
ALBERTO MARIA DE AGOSTINI DAL PIEMONTE ALL’AMERICA AUSTRALE
Torino, Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, fino al 1 novembre 2015
TORINO, MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA, Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino
Tel. 0116.604.104 / posta@museomontagna.org / www.museomontagna.org
BARDONECCHIA, “ARTISTI A ROCHEMOLLES”
FRAZIONE ROCHEMOLLES – “ARTISTI A ROCHEMOLLES…UNA MONTAGNA DI ARTE…TRUCIOLI…E SAPORI!”
UN PERCORSO ENOGASTRONOMICO…PER LE SUGGESTIVE VIE DEL BORGO!
Partecipazione alla manifestazione €. 16,00 (adulti) e €. 11,00 (bambini under 10)
Per informazioni e prenotazioni:
UFFICIO DEL TURISMO – P.zza De Gasperi 1 – Tel 0122.99032 – email info.bardonecchia@turismotorino.org
RISTORANTE L’FOUIE – Fraz. Rochemolles – Tel 0122.999670 – ass.vivirochemolles@gmail.com ORE 10,30: inizio DISTRIBUZIONE PASS
all’ingresso della Frazione di Rochemolles
(ponte principale)
ORE 11,30: S. MESSA presso
la Chiesa Parrocchiale di S. Pietro e Paolo di
Rochemolles
ORE 12,30: inizio PERCORSO ENOGASTRONOMICO
ORE 14,30: PROIEZIONE FOTOGRAFICA
“ LA NATURA IN VALLE”
A cura di LUCA GIUNTI
presso la Chiesa Parrocchiale di Rochemolles
ORE 15,30: BALLO FOLK (gratuito) e GOFFRE
MOSTRE FOTOGRAFICHE
“FRAMMENTI DI NATURA” di DANTE ALPE – “INVERNO NELLA VALLE DI ROCHEMOLLES” Di GUIDO ALIMENTO
MOSTRA DELLE OPERE DI FRANCA GUIDETTI (presso il Mulino di Rochemolles)
La giornata sarà animata da persone in costume tipico e dal GRUPPO FOLK DUO MAZAD e amici Nell’arco della giornata si esibiranno nelle antiche vie del borgo pittori, scultori, musicisti e
tanto altro ancora…per tutti i piccoli ospiti della manifestazione si terrà un CORSO DI PITTURA a
cura di MARIA DE LOS ANGELES CLAVERIE