Chieri: il ristorante all’ex mattatoio disturba la quiete? Una forzatura, ma vigileremo, dice l’assessore Gaspardo Moro  

ex Mattatoio 2La presa di posizione dei rappresentanti chieresi di Forza Nuova sugli schiamazzi notturni al ristorante dell’ex Mattatoio e relative proteste dei residenti in zona ha provocato una precisazione da parte dell’assessore alla polizia municipale, Massimo Gaspardo Moro.

“In relazione – dice l’assessore – alle affermazioni di alcuni esponenti chieresi di Forza Nuova, circa il supposto disturbo alla quiete dei residenti della zona, arrecato dalle attività del ristorante Ex-Mattatoio presso la Cittadella del Volontariato, desideriamo precisare che l’amministrazione comunale è perfettamente al corrente della situazione. Nei mesi di giugno e luglio, sia i Carabinieri che la Polizia Municipale sono intervenuti per verificare la realtà dei fatti, su richiesta di qualche cittadino, che si era lamentato per il volume della musica. Le forze dell’ordine hanno constatato che la situazione rientrava nella norma; hanno parlato con i residenti, la quasi totalità dei quali ha convenuto che non si trattava di una situazione veramente fastidiosa e che, anzi, portava un po’ di vita nel quartiere. Di “furibondo” c’era in realtà un singolo cittadino, già noto per alcune esternazioni eccessive.

Da tenere presente che l’ultimo evento musicale si è svolto il 22 luglio, perciò quasi un mese fa; e che a Chieri si sono svolti nello stesso periodo altri eventi musicali, con modalità analoghe, che evidentemente sono passati inosservati agli esponenti di FN.

L’uscita di FN appare quindi tardiva, strumentale e piuttosto forzata. Ciò non toglie, ovviamente, che l’amministrazione comunale prenderà in seria considerazione eventuali future segnalazioni di cittadini singoli o associati, per garantire il pieno rispetto delle regole e della civile convivenza.”