Chieri, restyling Giunta con Quattrocolo e scambi di deleghe?  

Il sindaco Martano

Il sindaco Martano

Restyling, la parola d’ordine. Ma senza esagerare, si intuisce. Di sicuro, la Giunta chierese cambierà formazione, e non solo: anche qualche delega potrebbe essere ‘scambiata’ tra gli assessori. Il sindaco Martano si tiene abbottonatissimo, ma qualcosa trapela. “L’unica certezza – dice – è rappresentata dalla rinuncia per motivi professionali dell’assessore alla cultura Francesca Bocca.” La probabilità, o quasi certezza, riguarda poi il vice sindaco Ugo Mattei, anche alla luce delle notizie di  provenienza Pd torinese secondo le quali l’attuale vicesindaco di Chieri potrebbe correre con Fassino per le prossime amministrative torinesi, ‘coprendo’ nella sinistra quella stessa fetta di elettorato (i beni comuni) che l’hanno portato all’attuale incarico.Quattrocolo Roberto Ma, come è noto, chiunque sia a prendere l’iniziativa (Martano o lo stesso Mattei), è assai probabile che Mattei si dimetta ( o sia dimesso) prima dell’autunno. Ma torniamo a Bocca, alla cultura. Sono girati i nomi di possibili candidati alla sostituzione, che Martano non ha peraltro mai confermato. “Intanto – dice – la delega alla cultura è tornata nelle mie mani, e io la sto gestendo con l’indispensabile aiuto diu tutti gli assessori”. Una soluzione, quella del sindaco con delega alla cultura, non nuova per Chieri (Gay se la tenne per un po’) e che, forse, toglierebbe parecchie castagne dal fuoco alla maggioranza.

Novità probabile, l’ingresso in Giunta di Roberto Quattrocolo (nella foto). “Ha lavorato bene – dice Martano – come consigliere con delega allo sport – e potrebbe essere coinvolto più direttamente.”

La conclusione di Martano: “Sono tutte ipotesi plausibili, ma premature. Prima faremo incontri di maggioranza per verificare il percorso fatto e la bontà degli accordi presi, poi penseremo alle persone e alle deleghe. Che non sono fisse, e possono essere rimodellate e ridistribuite.”

 

Gianni Giacone