DOLCE O SALATO 2.0 – PRODOTTI DEL PANIERE – PEPERONE DI CARMAGNOLA  di Silvana Mangolini    

Oggi è il 28 agosto: inizia la Sagra del Peperone di Carmagnola! Ogni anno, a fine agosto inizio settembre, certo non mi perdo la Sagra.

E arrivo a casa carica in modo, direi INVERECONDO, di chili di peperoni!!!

E non solo: porto con me il pane ai peperoni, che è venduto a scopo benefico. E poi, di solito, mangio fra gli stand, assaggiando il “Carmagnolotto edission limità”, agnolotto prodotto dai pastai cittadini a base di peperoni, farina di canapa e ricotta di bufala, o i plin con sugo di peperoni, o i peperoni impanati.

 

Il Quadrato (il bragheis), il Corno di bue (il lung), la Trottola e il Tumaticot: chi di noi, che abita a Torino e dintorni, non li conosce? Sono queste le 4 tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di “Peperone di Carmagnola”.

La sagra è giunta alla 66ª edizione e ha anche cambiato volto: è stato indetto un concorso con la collaborazione della Stampa per proporre una nuova immagine della Sagra, l’immagine di un peperone ridente che si chiama “Peperò”.

immagine 1

Sul sito del Comune di Carmagnola leggete:

 

“Da anni la Sagra riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, alla sfilata di “Re Povron” e la “Bela Povronera” e alle esibizioni dei gruppi Folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi nonchè un’area commerciale dedicata agli espositori”.

 

La Sagra inzia oggi venerdì 28 agosto e termina domenica 6 settembre. E questo è il link cui potete reperire orari e info.

http://www.comune.carmagnola.to.it/ComAppuntamentiDettaglio.asp?Id=11971&T=E

 

Ogni tipo di peperoni ha le sue ricette. Qui vi propongo l’uso del Quadrato in 3 modi: una variazione del prodotto per un ricco antipasto. Ovviamente potete prendere spunto anche solo per la singola ricetta.

 

Buoni peperoni! Alla prossima!

 

 

 

VARIAZIONE DI PEPERONI DI CARMAGNOLA: involtini con tonno e capperi, maionese in bicchierino, peperoni in agrodolce con mandorle e uvetta

 

immagine 2

 

Ingredienti per 4 persone

 

Per gli involtini:

         2 peperoni di Carmagnola Quadrato, possibilmente uno rosso e uno giallo

         160 g di tonno sott’olio

         2 cucchiai di capperi sott’aceto

         4 – 5 cucchiai di pangrattato

         2 rametti di prezzemolo

         olio extravergine di oliva

         sale, pepe

 

Per la maionese:

         un peperone di Carmagnola Quadrato giallo

         un cucchiaio di salsa di soia

         mezzo limone

         peperoncino piccante in polvere

         mezzo dl di olio extravergine di oliva

         sale

 

Per i peperoni in agrodolce:

         2 peperoni di Carmagnola Quadrato, possibilmente uno rosso e uno giallo

         2 cucchiai di aceto bianco

         un cucchiaio di miele millefiori

         un cucchiaio di mandorle a lamelle

         un cucchiaio di uvetta sultanina

         olio extravergine di oliva

         sale

 

1.         Per gli involtini lavate un peperone rosso e uno giallo, poneteli su una teglia e arrostiteli sotto il grill del forno alla massima temperatura. Girateli spesso finché la buccia risulterà ben abbrustolita: occorreranno circa 20 minuti. Sfornateli, metteteli in un piatto coperti con alluminio (oppure in un sacchetto per alimenti) e lasciateli intiepidire. Spellateli, eliminate i semi e divideteli in 4 falde ciascuno. Sminuzzate il tonno sott’olio e mescolatelo con i capperi, il prezzemolo tritato, sale, pepe e qualche cucchiaio di olio: dovrete ottenere un composto morbido. Farcite le falde di peperone con il ripieno e arrotolatele formando degli involtini. Fermateli con uno stecchino.

2.         Per la maionese di peperoni cuocete in forno il terzo peperone giallo come indicato sopra, lasciatelo raffreddare in un sacchetto per alimenti, quindi spellatelo e privatelo dei semi. Tagliate le falde a pezzetti, metteteli nel bicchiere di un frullatore a immersione insieme al succo di limone, la salsa di soia, poco sale e il peperoncino in polvere. Cominciate a frullare, poi aggiungete a filo mezzo bicchiere di olio extravergine. Frullate finché la salsa risulterà ben montata come una maionese.

3.         Per i peperoni in agrodolce, lavate e pulite i peperoni, poi tagliateli a striscioline. In una padella scaldate 3 cucchiai d’olio e fatevi rosolare i peperoni. Aggiungete il miele diluito con l’aceto e versatelo sui peperoni. Salate, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 20 minuti a fuoco basso. Nel frattempo ammollate l’uvetta in acqua tiepida e fate dorare leggermente le mandorle in una padellina antiaderente. A fine cottura, scolate l’uvetta e aggiungetela ai peperoni; fate ridurre il fondo, se necessario, e cospargete con le mandorle a lamelle.

4.         Potete servire i 3 antipasti separatamente, disponendo in un piatto da portata gli involtini, in una ciotola la maionese di peperoni e in un piatto l’agrodolce. In alternativa potete comporre dei piatti singoli con i 3 assaggi, come vedete nelle foto, servendo la maionese in piccoli bicchierini con bastoncini di verdure.

 

 

Consigli:

•          per spellare agevolmente i peperoni potete racchiuderli in sacchetti di plastica per alimenti o in un foglio d’alluminio: l’umidità che si forma all’interno aiuta a staccare la buccia;

•          i peperoni per gli involtini e per la maionese possono essere cotti sotto il grill del forno ma anche semplicemente abbrustoliti anche sulla fiamma del fornello: con quest’ultimo procedimento si accentua gradevolmente il sapore di “affumicato”;

•          se per gli involtini preferite un ripieno dalla grana più omogenea, potete anche frullare tutti gli ingredienti.

 

 

immagine 3