DOLCE O SALATO 2.0 – RICETTE DAL MONDO: MOUSSAKÀ di Silvana Mangolini
La moussaka è un piatto tipico di tutto il Medio Oriente e della penisola balcanica ma è la cucina greca che ne vanta la versione più nota.
Si tratta di uno sformato a base di strati di melanzane fritte, carne tritata, formaggio e besciamella; altre versioni prevedono, oltre alle melanzane, anche le patate. La ricetta tradizionale indica l’utilizzo della carne tritata di agnello e del formaggio Kefalotiri: prodotti tipici della Grecia. In particolare il Kefalotiri è un formaggio a pasta dura, di latte misto ovino e caprino, che si usa grattugiato.
Per una versione più leggera ma più lontana dal gusto originale, potete sostituire, come indico negli ingredienti, l’agnello con il manzo e il Kefalotiri con Parmigiano o con un mix di Parmigiano e Pecorino.
In alcuni piccoli villaggi greci è ancora d’uso preparare la moussakà la sera in grandi teglie, per farla poi cuocere la mattina seguente all’interno dei forni spenti dove è stato cotto il pane. Se cotta in teglia si serve a quadrotti come la parmigiana. Qui la propongo in versione monoporzione, adattissima a un invito.
È un piatto sostanzioso, di sapori forti, ma gustoso e di grande soddisfazione. Magari mangiatelo a pranzo la domenica come piatto unico e poi non mettetevi a fare nessuna pennichella: uscite per una passeggiata al sole settembrino! Quindi καλή όρεξη, kali orexi, buon appetito!
Buon tutto! Alla prossima!
PICCOLE MOUSSAKÀ MONOPORZIONE
Ingredienti per 4 persone
4 piccole melanzane tonde violette
600 g di carne tritata di agnello o manzo
4 pomodori perini
una cipolla
una foglia di alloro
un quarto di cucchiaino di cannella in polvere
30 g di farina
2,5 dl di latte
25 g di burro
60 g di parmigiano grattugiato o un mix di pecorino e parmigiano
noce moscata
olio extravergine di oliva
olio per friggere
sale, pepe
- Mondate le melanzane e tagliatele a fette di circa 1 cm. Cospargetele di sale grosso e fatele spurgare per 20-30 minuti. Sciacquatele, asciugatele bene, infarinatele e friggetele in abbondante olio bollente. Scolate le melanzane su carta assorbente.
- In una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata con 4 cucchiai di olio extravergine. Aggiungete la carne, fatela rosolare bene, poi unite i pomodori a pezzetti, l’alloro e poca acqua. Regolate di sale e pepe e insaporite con la cannella. Fate cuocere la carne per circa 30 minuti, finché il sugo sarà ben ristretto.
- Preparate una besciamella soda facendo sciogliere il burro in una casseruola. Aggiungete la farina, fate tostare, infine diluite con il latte. Fate cuocere per circa 6-7 minuti, finché la salsa si addensa. Insaporite con sale, pepe e noce moscata. Infine incorporate alla salsa il formaggio.
- Accendete il forno a 200°. Su una placca da forno create 4 “torrette” disponendo a strati alternati le fette di melanzane e la carne. Terminate con una fetta di melanzana. Coprite l’ultimo strato delle moussakà con la besciamella e infornatele per circa 15-20 minuti. Disponete le moussakà su piatti individuali e fatele intiepidire prima di servirle.
Consigli:
- per facilitarvi la composizione delle moussakà potete utilizzare degli anelli di metallo da appoggiare sulla placca da forno e da riempire alternativamente con melanzane e carne;
- se preferite potete aggiungere il formaggio scelto a ogni strato anziché incorporarlo alla besciamella.