Bene Vagienna, Tutti a tavola! Sabato 19 e domenica 20 settembre viaggio nella cucina romana tra cibo e ricette

bene vagienna logo19 settembre

La visita tematica all’area archeologica partirà dal “giardino della casa romana” recentemente inaugurato all’interno della corte della cascina Ellena (Fr. Roncaglia) e ispirato ai “giardini” dell’antica tradizione romana con valenza di tipo utilitaristico.

L’osservazione delle piante aromatiche e dell’orto sarà spunto per approfondire non solo aspetti della cucina romana, ma anche motivo di riflessione sul paesaggio agrario in antico e sulle specie realmente utilizzate in età imperiale ad Augusta Bagiennorum, già oggetto di indagini archeobotaniche. Il percorso di visita toccherà successivamente alcuni dei punti più significativi della città romana, per fornire ai visitatori ulteriori informazioni sugli aspetti della vita quotidiana in età romano-imperiale. Contestualmente sono stati predisposti due laboratori per bambini/ragazzi, finalizzati l’uno alla preparazione di salse e condimenti della “cucina romana”, l’altro alla realizzazione delle coppe e ollette destinate alla conservazione e al consumo degli stessi, a cura di ARCHEA Archeologia didattica e sperimentale. Sarà possibile osservare i vasi utilizzati nella mensa e nella cucina romana al Civico Museo Archeologico di Bene Vagienna presso Palazzo Lucerna di Rorà, dove saranno organizzate visite guidate a cura del personale della Soprintendenza: ore 16.00 e 17.30. In occasione dell’apertura serale alle ore 20.00 verrà proposto un aperitivo letterario a cascina Ellena con degustazione di vino accompagnata da una serie di letture tratte da autori antichi, che consenta di approfondire il tema del cibo nella cultura romana, con particolare attenzione al consumo del vino. A seguire, alle ore 21.00, spettacolo teatrale di Beppe Rosso su vino e liquori attraverso le epoche dall’antichità ai giorni nostri a cura di Marsam locanda

20 settembre

Nel pomeriggio verranno riproposti, a partire dalle ore 16.00, i laboratori per bambini/ragazzi a cascina Ellena (Fr. Roncaglia). Con orario 10 – 12 e 14,30 – 17,30 saranno organizzate visite guidate ai monumenti della città accompagnati dai “piccoli ciceroni” dell’Istituto Comprensivo Augusta Bagiennorum. Sono gratuiti l’ingresso all’area archeologica, al museo e le visite guidate; per la partecipazione ai laboratori del pomeriggio e per la degustazione di vino è richiesto un contributo minimo a copertura delle spese.

E’ gradita la prenotazione per l’aperitivo letterario telefonando al 0172/65.41.52