Torino, a Manualmente il ‘Biscornu’ reinterpretato in chiave Bandera dall’Associazione chierese

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Il biscornu è un piccolo manufatto ricamato di antica origine francese, utilizzato come puntaspilli e che l’Associazione Amici del Ricamo Bandera ha voluto realizzare con le tecniche del ricamo Bandera per proporlo negli atelier della prossima edizione di Manualmente, al Lingotto Fiere, dal 24 al 27 settembre 2015.

È un piccolo e utile oggetto che conosco da tempo”, dice la presidente Anna Ghigo, “ma mi ha colpito la somiglianza con l’Albero della Vita di Expo e mi è sembrato che possa essere un buon collegamento tra passato e futuro, tra quello che è stato come strumento di lavoro per le ricamatrici che immaginiamo intente ai loro lavori di ricamo, tranquillamente sedute in antichi salotti, e la forte valenza simbolica di questa grande struttura dell’Expo proiettata verso il futuro”. A Manualmente l’Associazione fornirà tutto il necessario – disegno, tela bandera e fili di ricamo – e seguirà chi si iscriverà agli atelier nella realizzazione del biscornu.

Inoltre, Anna Ghigo parteciperà al concorso “Paesaggi in punta d’ago”, proposto dall’organizzazione dell’evento, presentando un profilo stilizzato della città di Chieri ricamato con i punti del Bandera.

Per chi fosse interessato a visitare l’esposizione, dal sito dell’Associazione www.ricamobandera.com è possibile scaricare un buono sconto di 2 euro sul prezzo d’ingresso.