Chieri, il Pd: “Sì all’ospedale unico per l’Asl to 5, ma deve essere costruito al centro del territorio”

 

ospedale vecchioEcco il testo dell’ordine del giorno che sarà presentato dal Partito Democratico durante la prossima riunione del Consiglio comunale di Chieri, in programma martedì 29 settembre 2015.

“Dopo l’approvazione da parte della Conferenza dei sindaci dei comuni dell’Asl TO5 del documento che sollecita la Regione a programmare un ospedale unico per il territorio, il gruppo del Partito Democratico del consiglio comunale di Chieri presenta un ordine del giorno in cui chiede che il nosocomio venga costruito in posizione baricentrica rispetto a tutti i comuni che ne saranno interessati.

Ci si auspica che la nuova struttura sanitaria sia davvero a servizio di tutta la zona, che per la sua estensione ha caratteristiche molto diverse e comprende comuni molto grandi assai vicini a Torino e comuni molto piccoli, alcuni dei quali nella provincia di Asti. Per questo si ritiene che la migliore localizzazione sia a Santena, e si chiede che parallelamente alla costruzione dell’ospedale venga progettato un adeguato sistema stradale e di trasporti pubblici che ne rendano comodo il raggiungimento da parte dei cittadini.

Inoltre, in attesa della realizzazione del nuovo ospedale unico, si ritiene necessario salvaguardare la funzionalità complessiva e le singole specializzazioni degli attuali presidi ospedalieri, al fine di continuare ad erogare prestazioni sanitarie tempestive ed efficaci”