PIEMONTE ARTE: ‘800, GALLINO, CEDAS, CUNEO, VANCHIGLIA, MONCALIERI, RIVOLI, ALBA E MONDOVI’  

 

TORINO, GALLERIA FOGLIATO: MOSTRA “PITTORI DELL’800”

Venerdì 2 ottobre 2015 alle ore 17,30 verrà inaugurata la mostra “Pittori dell’800” che si protrarrà fino a sabato 31 ottobre 2015.

Saranno presenti circa 120 dipinti dei principali esponenti della pittura della seconda metà dell’Ottocento, in particolare piemontese.

Elenco dei pittori presenti:

Ajmone Lidio, Bistolfi Leonardo, Bonifanti Decoroso, Bossoli Carlo, Buscaglione Giuseppe, Calderini Luigi, Calderini Marco, Casciaro Giuseppe, Cavalleri Vittorio, Chialiva Luigi, Ciardi Guglielmo, Colmo Giovanni, Conterno Arturo, Cosola Demetrio, Dalbesio Adolfo, Danieli Giuseppe, D’Azeglio Massimo, De Corsi Nicola, Delleani Lorenzo, Depetris Giovanni, Domenici Carlo, Falchetti Giuseppe, Filippelli Cafiero, Follini Carlo, Fornara Carlo, Gachet Mario, Gays Eugenio, Gheduzzi Cesare, Gheduzzi Giuseppe, Gheduzzi Ugo, Ghisolfi  Enrico, Giani Giovanni, Grassi Giuseppe Serafino, Guarlotti Giovanni, Irolli Vincenzo, Lomi Giovanni, Lupo Alessandro, Maggi Cesare, Marchisa Serafino, Marchisio Andrea, Mariani Pompeo, Marzorati Pietro, Michelacci Luigi, Moja Federico, Natali Renato, Olivero Matteo, Paoletti Antonio, Pasini Alberto, Perotti Edoardo, Pittara Carlo, Pollonera Carlo, Quadrone Giovan Battista, Reycend Enrico, Roda Leonardo, Romiti Gino, Sauli D’Igliano Giuseppe,Tavernier Andrea, Vercelli Giulio Romano, Viani D’Ovrano Mario.

 

TORINO, MOSTRA COLLETTIVA “QUI E ALLORA”

Venerdì 2 ottobre 2015, dalle 18.00 alle 21.00, presso Spazio Maurizio Colombo Progetti Arte Design via Sacchi 26/f Torino,  inaugurazione della collettiva “Qui ed Allora. Attualità del Post Moderno Italiano”, a cura di Edoardo Di Mauro. Espongono :

Corrado Bonomi, Enzo Bersezio, Maurizio Calza, Carmine Calvanese, Gianni Cella, Ferruccio D’Angelo, Matilde Domestico, il chierese Theo Gallino, Ale Guzzetti, Ernesto Jannini, Vinicio Momoli, Giordano Montorsi, Leonardo Santoli, Gianfranco Sergio, Valerio Tedeschi, Silvano Tessarollo, Vittorio Valente.

 

Fino al 23 ottobre 2015 orario 10.00-12.00 16,00-19.00 chiuso domenica e lunedì

Catalogo Prinp Editore Torino

Info : 335 6848924 335 6398351 info@colomboartsrl.it

 

TORINO: “SAPORI E COLORI DAL MONDO – I CEDAS PER EXPO 2015”

Opening giovedì 1° ottobre 2015, dalle 18 alle 20

In esposizione da giovedì 1° ottobre a domenica 18 ottobre 2015

Mirafiori Galerie, Piazza Riccardo Cattaneo, Torino

Con la rassegna Sapori e colori dal mondo gli artisti Cedas (Centri di Attività Sociali Fiat) salutano l’affascinante universo di EXPO Milano 2015, aprono un nuovo dialogo con la natura e l’ambiente ed esprimono il senso della loro visione e interpretazione del paesaggio e delle nature morte. E in questa direzione, la sequenza delle opere esposte alla Mirafiori Galerie dal primo al 18 ottobre evidenziano una dimensione pittorica che unisce passato e presente: il cesto di frutta di Caravaggio alle esperienze dei «Sei di Torino», il colore di Matisse alle attuali ricerche sulla forma e la poetica delle immagini. Per questo appuntamento sono state selezionate dai critici Gian Giorgio Massara e Angelo Mistrangelo 40 opere di altrettanti autori, che hanno utilizzato tecniche diverse come l’acquarello, il disegno, l’incisione, il colore acrilico e quello a olio, sino ai polimaterici.

E così s’incontrano in mostra quadri dall’impostazione fantastico surreale e visioni mitologiche, interni con frutta e verdura, figure provenienti da tutti i continenti, in una sorta di viaggio all’interno delle tradizioni culturali e sociali delle popolazioni del mondo. Un cammino, quindi, scandito dalle pannocchie di granoturco e dai frutti della terra, dalla raccolta del caffè e dalle zucche, in una narrazione ricca di accenti cromatici, di linee essenziali, di riferimenti all’acqua. E dal raccoglitore di patate si passa all’albero della vita, a un simbolico nudo femminile, alla ripetibilità delle tazzine, che trasformano il discorso pittorico nelle cadenze di una scrittura limpidamente figurativa e, talvolta, fortemente espressiva, intensamente vitale, luogo della memoria e della consapevolezza dell’esistere e dell’essere.

Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village

Piazza Riccardo Cattaneo, Torino

INGRESSO LIBERO

Lunedì-venerdì 9-20 | sabato 9 – 19.30 | domenica 9.30-13 / 15-19.30

motorvillageitalia.it/sedi/torino/galerie

 

CUNEO HA LA SUA NUOVA SCULTURA  DA VIVERE

Sabato 19 settembre, presso il parco “La Pinetina” del quartiere Donatello, è stata inaugurata la scultura “La città che sale” di Gaspare Marziano, vincitore nel 2014, della 18° edizione di Scultura da Vivere che aveva come tema di indagine “Crisi/Sviluppo”.

Hanno partecipato all’inaugurazione, oltre all’artista e a diversi membri del CDA della Fondazione Peano, anche gli assessori Giordano, Olivero e Aragno della Città di Cuneo.

La scultura si caratterizza per un forte impatto visivo e concettuale e si compone di cinque figure sdraiate in posizione prona sovrastate da un muro in cemento armato di circa sei metri per due che rappresenta il concetto di “crisi”, concetto al quale ogni fruitore più dare la lettura ad esso più vicina, essa sia economica, esistenziale, personale o collettiva. La location dona alla scultura un significato particolare, vista la sensibilità degli ospiti dell’attiguo centro diurno di Salute Mentale che sono stati i primi fruitori e a cui va il nostro sentito ringraziamento per la disponibilità e la pazienza dimostrata durante tutte le fasi dell’allestimento.

Presso la sede della Fondazione Peano si è poi svolta l’inaugurazione della mostra dei bozzetti in gara per il 19° Concorso Internazionale Scultura da Vivere con relativa cerimonia di premiazione.

È risultato vincitore il bozzetto “Punti di vista” di Liliia Mochula, giovanissima studentessa ucraina dell’Accademia di Belle Arti di Roma, seguita dal Prof. Ciriaco Campus.

 

TORINO, UN PROGETTO DIFFUSO NELLE GALLERIE DEL QUARTIERE VANCHIGLIA

Il 24 settembre a Torino si è acceso il circuito di panoRama, una mostra diffusa articolata in sei gallerie nel quartiere Vanchiglia, che vuole indagare l’eredità inconsapevole” di Carol Rama attraverso i lavori e le ricerche di giovani artisti di generazioni e nazionalità differenti. Il progetto dichiara una natura poetica e non filologica nel dare vita a una piccola geografia attorno alla figura di questa artista outsider, naturalmente contemporanea e internazionale. Una mostra diffusa che si articola in sei gallerie del quartiere Vanchiglia (Burning Giraffe Art Gallery, Galleria Moitre, NOPX, Opere Scelte, PEPE fotografia e VAN DER), sviluppando episodi autonomi e allo stesso tempo inseriti in un progetto globale, dove si sveleranno punti di contatto, affinità e assonanze con l’opera di Carol Rama. Gli artisti coinvolti  sono: Silvia Argiolas, Francesca Arri, Guglielmo Castelli, Lin de Mol, Michela Depetris, Greta Frau, Andrea Guerzoni, Liana Ghukasyan, Keetje Mans, Silvia Mei, Vittorio Mortarotti, Cristiana Palandri, Mela Yerka, Ann-Marie James, Mario Petriccione, Maya Quattropani, 108 e Alessandro Torri. Oltre alla mostra, che prende vita nel quartiere Vanchiglia – un angolo di città dove sono fioriti negli ultimi anni laboratori, gallerie, studi d’artista, e dove risiede la stessa Carol Rama – il progetto panoRama comprende una serie di eventi che animeranno il mese espositivo, quali: la performance di Francesca Arri (1°ottobre ore 19, galleria Moitre); la festa e la presentazione del catalogo della mostra, a cura di ArteSera Produzioni (8 ottobre ore 19, Barbiturici); il Torino Tour Gallery (10 ottobre ore 16); la performance di Cristiana Palandri (15 ottobre ore 19, PEPE fotografia); e per finire il live set di Azazel (21 ottobre ore 21.30, VAN DER).

dal 25 settembre al 25 ottobre 2015

gallerie

Burning Giraffe Art Gallery, Via Bava 8, www,bugartgallery.com

Galleria Moitre, Via Santa Giulia 37, www.galleriamoitre.com

NOPX, Via Guastalla 6/a, www.nopx.it

Opere Scelte, Via Matteo Pescatore 11/d, www.operescelte.com

PEPE fotografia, Via Santa Giulia 10/b, www.pepefotografia.it

VAN DER, Via Giulia di barolo 13, www.vandergallery.com

 

 

MONCALIERI, “PITTORI E POETI”

La Famija Moncalereisa inaugura sabato 3 ottobre in Via Vittorio Alfieri 40, a Moncalieri, la mostra “Pittori e Poeti”, protagonisti i pittori Martino Bissacco e Pasquale Filannino e il poeta Vincenzo Filannino, il cui libro, “I sentieri del cuore” sarà presentato nella circostanza. La mostra sarà visitabile fino a domenica 18 ottobre, Orari: feriale 15-22, domenica 10-12 e 15-20.

 

“RIVOLI NELLA RESISTENZA”, MOSTRA ALLA CASA DEL CONTE VERDE

Venerdì 2 ottobre 2015 ore 18.00 Inaugurazione mostra presso il Museo Casa del Conte Verde

Via F.lli Piol 8 – Rivoli. “Rivoli nella Resistenza: un futuro di giustizia ha bisogno di Memoria”

Mostra a cura di Bruna Bertolo e Alberto Farina

La mostra è organizzata dalla Città di Rivoli e dal Comitato per il 70° Anniverario della Liberazione con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.

Documenti originali, giornali, manifesti, testimonianze, oggetti, opere d’arte, pannelli dedicati ai momenti fondamentali della Resistenza Rivolese ed in particolare alla famiglia Piol e a Brigida Zuccolotto “Mamma Piol” (che perse il marito e i quattro figli) rappresentano gli elementi attorno ai quali si è sviluppata la ricerca storica.

L’allestimento della mostra è a cura di Adriano Benetti e Paola Bonzanino.

L’ingresso è gratuito e la mostra è visitabile sino al 25 ottobre 2015 con i seguenti orari:

da martedì a venerdì: 16 – 19; sabato e domenica: 10 – 13/ 16 – 19.  Lunedì chiuso.

 

 

CASTELLO DI RIVOLI, IL 4 OTTOBRE VISITA GUIDATA IN LINGUA DEI SEGNI

La voce delle mani – Il Museo parla la LIS – A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Visita guidata in Lingua dei Segni Italiana con Valentina Bani, Storica dell’Arte Sorda

Domenica 4 ottobre 2015 ore 16, Castello di Rivoli

Il Castello di Rivoli è il primo Museo di arte contemporanea ad affidare la conduzione di attività a professionisti sordi, dopo un periodo di formazione specifica come guide museali.

A grande richiesta, per il successo delle precedenti esperienze di visita in LIS, prosegue il ciclo di incontri al Museo in Lingua dei Segni, per presentare le mostre in corso.

Domenica 4 ottobre alle ore 16 un nuovo percorso di visita: la storica dell’arte Valentina Bani introdurrà due esposizioni, Tutttovero. La nostra città la nostra arte Torino 2015, a cura di Francesco Bonami, e Andrea Bruno. Progettare l’esistente.

Tutttovero nella Manica Lunga del Castello declina l’interpretazione artistica del concetto di “vero”, o della realtà, lungo due secoli: dal 1815 al 2015. Per l’occasione il curatore ha selezionato, dall’immenso patrimonio artistico dei musei torinesi, le opere che raccontano come il mondo è cambiato, trasformandoci e trasformando il concetto di realtà nella nostra cultura e società.

La mostra di Andrea Bruno invece ripercorre l’ampia e complessa attività professionale dell’architetto che ha curato il restauro del complesso del Castello di Rivoli, attraverso foto storiche, video e documenti originali: dai primi progetti svolti negli anni ’60, al più recente progetto del restauro della Cattedrale di Bagrati in Georgia. Insieme a Valentina Bani si scoprirà la sezione della mostra dedicata al restauro del Castello di Rivoli.

Il progetto ha il patrocinio dell’ENS – Ente Nazionale Sordi, Consiglio Regionale Piemonte.

Il Dipartimento Educazione del Museo si conferma punto di riferimento a livello nazionale e non solo, per le best practice e l’innovazione nel campo dell’educazione all’arte. La formazione di guide museali sorde è un passo fondamentale per l’inclusione delle persone con disabilità sensoriali nella vita dei musei e soprattutto traduce il desiderio di rendere le persone sorde protagoniste a pieno titolo dell’esperienza dell’arte, anche dal punto di vista del riconoscimento professionale. Inoltre, la possibilità di seguire la visita guidata senza doversi avvalere della mediazione di un interprete di Lingua dei Segni è molto apprezzata dai sordi segnanti, per i quali la LIS rappresenta la prima lingua. La prenotazione è indispensabile, all’indirizzo email b.manzardo@castellodirivoli.org entro il 30 settembre. Biglietto ridotto 4,50 euro comprensivo di ingresso e visita guidata.

 

ALBA E MONDOVI’, LOCALART

Giunto alla quinta edizione, LocalArt – concorso dedicato ai giovani artisti della provincia di Cuneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Art.ur e la Fondazione Fotografia di Modena e con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Alba e di Mondovì – si rinnova. Il progetto, che intende sostenere e promuovere la giovane arte emergente locale, quest’anno invita 6 artisti selezionati a creare opere d’arte contemporanea, che saranno esposte, dal 2 ottobre al 15 novembre, nel contesto pubblico dei centri storici di Alba e Mondovì. Queste installazioni temporanee, frutto di mesi di ricerca e d’interazione con il territorio, s’inseriranno nello spazio pubblico delle due città, attivandone e interpretandone l’attualità e la storia, gli aneddoti e il folklore e unendo i due contesti in un unico percorso artistico.

Ad Alba, Irene Dionisio performerà in anteprima, nel quadro della Fiera del Tartufo, il lancio di una linea di cioccolatini dai lei creata, indagando il mito dell’artista-imprenditore attraverso il prisma della tradizione gastronomica. Carlo Reviglio della Veneria riporterà in auge notizie obsolete, riesumate dagli archivi della stampa locale e veicolate settimanalmente tramite distributori disseminati nel centro città. Cosimo Veneziano esporrà il proprio omaggio scultoreo alle utopie architettoniche che Constant e Pinot Gallizio proiettarono su Alba alla fine degli anni ’50, gettando le basi per l’immaginazione di una vita sociale diversa. A Mondovì, Giulia Gallo installerà, nel Parco del Belvedere, uno strumento paradossale di misura del tempo, legato ai momenti in cui ognuno sospende il calcolo razionale delle ore, per lasciarsi andare in una percezione soggettiva e distesa del loro scorrere. Giulia Savorani disseminerà in Piazza Maggiore gli indizi visivi di una narrazione scritta sulla tracce del bisogno di evasione che attraversa le usanze monregalesi, tratti dal video che verrà proiettato il 9 ottobre, in occasione della conferenza inaugurale di LocalArt a Mondovì. Infine, The Bounty Killart porteranno nel centro di Mondovì Piazza una curiosa scultura, contenente un gioco ottico di anamorfosi, visibile solo se osservato attraverso una fessura. Due conferenze inaugureranno LocalArt ad Alba e Mondovì: una significativa occasione d’incontro tra

gli abitanti, gli artisti e importanti relatori dal mondo dell’arte internazionale.

  • Venerdì 2 ottobre, ad Alba, presso la Sala della Resistenza, dalle 18 alle 19,30, Roberta Ceretto,

Alessia Antinori e Irene Crocco, collezioniste ed esponenti di importanti cantine italiane, saranno

invitate a una discussione attorno al felice connubio tra vino e arte contemporanea.

  • Venerdì 9 ottobre, a Mondovì Breo, presso la Sala polivalente della Stazione di valle della

Funicolare, dalle 18 alle 19,30, Marco De Michelis, storico dell’architettura e presidente della

Facoltà di Design e Arti dello IUAV, e l’artista Riccardo Previdi si confronteranno sul tema del

concorso di arte e architettura alla creazione della «città del futuro».

Le conferenze, moderate da Ilaria Bonacossa, curatrice di LocalArt, saranno aperte a tutti (ingresso

gratuito) e precedute dalla visita guidata al percorso espositivo.