CRONACA – Strade sicure- Alert dei ragazzi su Facebook per evitare i controlli. Moncalieri e Rivoli: attività dei carabinieri nel weekend, 22 denunce
I carabinieri Moncalieri hanno denunciato, nel fine settimana, 10 persone per guida in stato di ebrezza alcolica, con tasso alcolemico compreso tra 0,8 g/l e 1,5 g/l. Nel corso del servizio è stata sequestrata una macchina guidata da un cubano di 46 anni senza patente. Il servizio è stato svolto tra Beinasco e Orbassano, dove i militari hanno eseguito una serie di posti di controllo lungo le principali strade di comunicazione del territorio. In modo particolare sono stati monitorati i tratti considerati ad alto rischio di incidenti e maggiormente percorse dai giovani per andare nei locali del divertimento. I militari hanno scoperto che i ragazzi avevano creato su Facebook una sorta di Alert con mappatura dei posti di controllo della zona.
Nell’ambito dello stesso servizio, altre dodici persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di droga o senza patente dai Carabinieri impegnati in controlli preventivi sulle ‘stragi del sabato sera’ nella zona di Rivoli, nel Torinese. Nel corso dell’operazione sono stati controllati 46 veicoli e 73 persone. Molti ragazzi si sono sottoposti spontaneamente all’alcoltest prima e dopo la serata in discoteca: ”siamo usciti poco fa dal locale e vorremmo fare il test. Per essere sicuri” ha detto un ragazzo 20enne ai carabinieri del posto di controllo. Gli obiettivi del servizio erano la prevenzione e la sensibilizzazione a una condotta di guida più corretta e responsabile da parte di tutti gli automobilisti.