Chieri, scuola materna in cambio di  Palazzo Diverio: qualcosa si muove?

palazzo diverioIl fatto che nell’elenco delle opere pubbliche da avviare entro fine anno compaia la “costruzione nuova scuola materna in via Polesine: impegno finanziario 2.000.000 euro – opera in appalto congiunto con la vendita di palazzo Diverio” riporta alla intenzione, tutt’altro che concretizzata nel recente passato, da parte del Comune di cedere lo storico palazzo già destinato alle attività dell’Asl.

E’ in arrivo qualche novità? Forse. “L’operazione non conveniva al privato – ricorda il sindaco Martano – perché i volumi edificabili che se ne potevano ricavare non erano considerati congrui. Cioè, il costo della scuola non sembrava compensato dal valore del palazzo. Perciò, il bando precedente è andato deserto. Ma adesso abbiamo cambiato un po’ le condizioni: con una modifica urbanistica, permetteremo il recupero del sottotetto, che non è affatto estraneo alla storia architettonica di un palazzo di quell’epoca. E questo aumenta l’appetibilità del palazzo.”

Quindi, qualcuno si è fatto avanti? “C’è stata una certa risposta dal mercato – dice il sindaco – ma aspettiamo una conferma di interesse da parte di chi ci aveva suggerito quella modifica. Faremo un nuovo bando solo se avremo delle certezze in più che la gara non vada nuovamente deserta.”