PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Ospiti e Incontri a Lucca Comics & Games 2015
Quattro giorni a Lucca, interamente dedicati ai fumetti e ai giochi. A prima vista sembrano tanti, ma per chi ci è già stato – soprattutto in questi ultimi anni – risulta invece piuttosto difficile destreggiarsi tra la moltitudine di incontri con gli autori, sessioni di dediche, conferenze e mostre, senza dimenticare i padiglioni con le novità dagli Editori, quelli delle librerie specializzate e dei collezionisti, la Japan Town, l’immenso padiglione dei giochi e gli spazi dove si possono vedere i disegnatori all’opera. E ancora proiezioni di film e premiazione dei vincitori del Gran Guinigi, ma anche di altri concorsi dedicati ai giochi e ai cosplayer. Per quanto riguarda le novità organizzative e le mostre, potete andare a rileggere l’articolo pubblicato due settimane fa qui su Centotorri: www.100torri.it/newsite/?p=18312
Vediamo ora un piccolo assaggio sugli ospiti di Lucca Comics. Premetto che è impossibile elencarli tutti, anche perché di giorno in giorno la lista si va allungando con le comunicazioni dei vari editori, a partire da Sergio Bonelli Editore, che sta pubblicando giorno per giorno sul sito www.sergiobonellieditore.it nomi e orari delle firme e delle conferenze, così come fa Panini Comics( www.paninicomics.it ), entrambe ormai titolari di un proprio padiglione. Ma anche BAO, Mondadori, Saldapress, Editoriale Cosmo, Rizzoli Lizard, Coconico, Edizioni BD e tantissimi altri editori, anche minori.
Per i lettori Bonelli l’attesa maggiore sarà sicuramente per il mitico Claudio Chiaverotti (Torinese, ma già Chierese) che presenterà il nuovo personaggio MORGAN LOST in un incontro pubblico – insieme ad alcuni disegnatori della serie – venerdì 30 ottobre alle ore 15 nella prestigiosa sala di Palazzo Ducale e, nello Stand Bonelli, firmerà le copie della versione Variant, venduta in esclusiva a Lucca Comics nei giorni della manifestazione. Un’altra importante novità, sempre per la Sergio Bonelli Editore, è l’aumento degli albi in vendita quest’anno: ben 5 albi con copertine Variant(oltre a Morgan Lost, Zagor, Orfani: Nuovo Mondo, Julia e un protagonista a sorpresa) e 8 volumi della nuova linea da libreria. Gli autori saranno presenti allo Stand per dediche e autografi.
Mondadori ha già pubblicato i nomi di alcuni importanti ospiti – italiani ma attivi anche in Francia – autori degli ultimi volumi pubblicati: Nicola Genzianella, disegnatore di Bunker, Stefano Raffaele, disegnatore di Prometeo, Federico Ferniani, disegnatore de “La via della spada”, Andrea Mutti, disegnatore di “Ribelli – La nascita degli Stati Uniti d’America” di prossima uscita per la prestigiosa collana Historica. Allo Stand della Mondadori vedremo nuovamente insieme anche Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, i mitici creatori di Ken Parker, attualmente in ristampa.
A Lucca potremo incontrare anche due stelle del fumetto italiano come Leo Ortolani e Zerocalcare, che consiglio soprattutto di andare a sentir parlare in una delle conferenze a cui sicuramente parteciperanno: sono uno spasso. Zerocalcare peraltro è instancabile, l’anno scorso ha autografato albi per 4 giorni di fila con una coda che si riformava continuamente fin dall’esterno del padiglione di Piazza Napoleone.
Tra gli autori giapponesi si segnala in particolare Tsutomu Nihei, l’autore di Blame e Knights of Sidonia, ma anche di una miniserie dedicata a Wolverine: Snikt! Dall’america arrivano invece Paul Azaceta, il disegnatore di Outcast – la nuova serie di Robert ”The Walking Dead” Kirkman – oltre che di Punisher Noir e Amazing Spider-Man, e la magnifica coppia Stuart e Kathryn Immonen, lui disegnatore canadese tra i più acclamati degli ultimi anni(Thor, Hulk, Ultimate Spider-Man, All-New X-Men e il nuovissimo Star Wars), lei sceneggiatrice di successo, spesso in coppia con il marito. Vedremo anche James O’Barr, l’autore de Il Corvo, il fumetto indipendente più venduto di sempre da cui nel 1993 fu tratto il film culto con Brandon Lee.
Rubén Pellejero e Juan Dìaz Canales arriveranno a Lucca per presentare “Sotto il sole di mezzanotte”, la nuova avventura di Corto Maltese – dopo Hugo Pratt – in uscita per la Rizzoli-Lizard. Sono invece italiani, ma sempre più famosi nel mondo, il maestro Milo Manara, che torna a Lucca per presentare la seconda parte della biografia di Caravaggio, e l’astro nascente Marco Checchetto che ha conquistato gli USA con le sue versioni di Daredevil, Spider-Man e Punisher e che a Lucca presenterà “Life Zero” in coppia con lo sceneggiatore Stefano Vietti.
Questi non sono che una minima parte dei tantissimi autori presenti, peraltro non solo per la sezione fumetti, ma anche nel settore giochi e libri. E tanti saranno anche gli incontri, le anteprime e le presentazioni. Per rimanere aggiornati e anche per destreggiarsi nelle infinite proposte di Lucca Comics & Games 2015, suggerisco di andare a visitare il sito ufficiale www.luccacomicsandgames.com facendosi prima di partire una bozza di programma.
Un’ultima segnalazione in merito alle mostre si collega all’articolo apparso la scorsa settimana in questa rubrica ( www.100torri.it/newsite/?p=18499 ): direttamente dal sito della Sergio Bonelli Editore la notizia relativa all’inaugurazione di una grande mostra dedicata a Mister No negli spazi della pinacoteca del Museo Nazionale di Palazzo Mansi dove sarà possibile visitare “Mister No – La grande avventura di un eroe ribelle”, un emozionante viaggio nel mondo dell’antieroe nolittiano tra tavole tratte dalle storie più amate, foto dei viaggi di Sergio Bonelli, ma anche tanti oggetti che hanno ispirato le atmosfere dei racconti di Jerry Drake.