DOLCE o SALATO 2.0 – RICETTE DAL MONDO: FAR BRETON di Silvana Mangolini
Finalmente il dolce. Un dolce rustico ma morbido e delicato nel gusto, che sa di vaniglia, zucchero, uova e latte: insomma un dolce che sa di coccole!
Si tratta di un flan che viene dalla Bretagna, arricchito tradizionalmente con prugne secche e inventato nelle campagne dove si avevano a disposizione ingredienti semplici ma di prima qualità perché prodotti in loco: latte, farina, zucchero, uova, frutta. Nelle versioni più tradizionali si aggiunge anche il burro. Io qui lo ometto perché preferisco la versione più leggera, ma anche senza burro il flan risulta squisito. E risulta confortante. Soprattutto nelle domeniche pomeriggio autunnali, quando fuori c’è già un po’ di nebbia e nulla rinfranca più di una fetta di far Breton accompagnata da una tazza di thè Earl Grey!
Buon tutto! Alla prossima!
FAR BRETON
Ingredienti per 6 persone
500 ml di latte
3 uova
150 g di farina
100 g di zucchero semolato
15 prugne secche
mezza bacca di vaniglia
sale
- Ammorbidite le prugne in poca acqua tiepida o in poco the. Nel frattempo, in una ciotola sgusciate le uova e montatele con lo zucchero. Aggiungete poco per volta la farina setacciata, alternandola con il latte: otterrete una pastella. Unite alla pastella un pizzico di sale e profumate con i semini raschiati dalla bacca della vaniglia.
- Scolate le prugne e asciugatele con carta da cucina. Imburrate uno stampo rotondo di 26 cm di diametro (o foderatelo con carta da forno) e disponete sul fondo le prugne. Versate la pastella sopra le prugne e infornate in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti.
- Sfornate il far, lasciatelo intiepidire e servitelo, ancora tiepido, cosparso di zucchero a velo o semolato.
Consigli:
- Il far si può preparare anche con prugne secche e uvetta oppure con prugne e albicocche secche;
- se non disponete di vaniglia in bacche potete sostituirla con la vanillina.