“Mettiamoci in gioco”: sabato 31 ottobre una iniziativa di “In Collina” per ripulire le strade dai rifiuti abbandonati

 

“In Collina”, neonata associazione culturale sul territorio del primo astigiano, ha preso una iniziativa che merita di essere amplificata.

“Dopo il buon esito di quanto accaduto quest’anno in alcune località del nostro bel territorio, abbiamo pensato di riproporre a tutte le persone cui sta a cuore la bellezza ed il decoro del proprio paese di dedicare qualche ora del proprio tempo per ripulire insieme dai rifiuti abbandonati, alcuni tratti del proprio comune.

Le trince, da poco passate sui bordi stradali, hanno messo in bella mostra parte del pattume sparso, di norma particolarmente abbondante nelle vie di accesso principali di ogni paese. Ciascuno ben conosce le zone più sporche del proprio comune, i  luoghi che implorano l’intervento di qualcuno.

Sabato 31 alle ore 9 chi ha a cuore questo problema è invitato a ritrovarsi di fronte al proprio comune e, a di là di facili polemiche, è disposto a mettersi in gioco dedicando 2-3 ore del proprio tempo per rendere più bello ed ospitale il proprio paese. Chi sarà presente all’appuntamento deciderà su quali tratti del proprio territorio intervenire. Non occorrono molte cose : abbigliamento e calzature adeguate, un paio di guanti robusti, un bidone e/o sacchi per l’immondizia raccolta. Occorrerà prestare la massima attenzione alla sicurezza :  si consiglia di indossare un giubbotto rifrangente e di essere molto responsabili, non esponendosi a situazioni pericolose che possono derivare dal traffico automobilistico; è inoltre utile segnalare con apposito cartello (ad esempio il triangolo) il tratto su cui si opera. In alcuni comuni l’amministrazione si è resa disponibile al recupero ed allo smaltimento di quanto raccolto. Se vi sentite interpellati, oltre a presentarvi,

diffondete la voce ed organizzatevi con chi sapete possa avere interesse ad essere attivamente coinvolto. Buon fine settimana.”