Salvare il Lago di Arignano ‘bene comune’: il comitato raccoglie firme per una richiesta alla Regione
L’obiettivo: che la Regione dichiari “Luogo di Notevole interesse pubblico” il Lago di Arignano
e i Beni Storico-Culturali. Lo strumento: una raccolta firme on line. Con traguardo quota mille.
L’iniziativa è del Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano.
“Il Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano – si legge nell’invito – ti invita a firmare la Richiesta di ”Dichiarazione di Luogo di notevole interesse pubblico del Paesaggio del Lago di Arignano e dei Beni Storico Culturali” ai sensi dell’art. 136 e succ., D.Legis nr 42 del 22 gennaio 2004 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Tale richiesta ha il fine di creare una tutela su un territorio racchiuso nei Comuni di Arignano e di Marentino, entrambi in provincia di Torino. La specifica area individuata e perimetrata include il Lago di Arignano, la sua Valle, una porzione dell’abitato di Arignano e il nucleo di Avuglione con relativi edifici storici. Il Lago originario realizzato dai Conti Costa nella metà dell’ottocento fu svuotato negli anni 80 e nel 2006 venne scavato un nuovo alveo per la sua rinascita. L’area è di grande valore paesistico, storico e naturalistico; il Lago infatti è popolato da molte specie di avifauna sia stanziale che migratoria che lo rendono vivo ed affascinante in ogni momento dell’anno, grazie a ciò resta un luogo ancora ricco di biodiversità ma fragile e a rischio di impoverimento e deterioramento se non tutelato e accudito come necessario per ogni entità vivente. La Richiesta di Dichiarazione è costituita e sostenuta da un’articolata documentazione e la sua presentazione alla Regione Piemonte va accompagnata dalle firme di cittadini, associazioni e enti. Creare un “ Bene Comune “ è una conquista non facile, è una faticosa costruzione che spetta a noi tutti, così come garantirne la sopravvivenza nel tempo per poterne godere oggi e nel futuro. Grazie per la Tua firma!”
L’obiettivo delle mille firme è a un passo. “In pochi giorni – scrivono i promotori – abbiamo raccolto 400 firme e ti ringraziamo per essere dei nostri! Ti chiediamo ora solo un istante in più per divulgare la petizione e raggiungere un alto numero di firme, è molto importante! Questa causa ha alle spalle anni di lavoro, di energia e di passione di un gruppo di persone, ora un traguardo è vicino ma un piccolo gruppo non può raggiungerlo da solo, solo le voci di tanti singoli insieme creano i cambiamenti. L’ambiente, la terra, l’acqua la natura con le sue diverse creature sono indispensabili per le nostre vite di oggi e di domani, forse su questo tutti siamo informati ma per saperlo sino in fondo dobbiamo capire che è necessario essere soggetti attivi con piccole e grandi cose. Allora aiutiamoci l’un l’altro dove nasce qualcosa di bello e di buono! Invita i tuoi amici a firmare e divulga la petizione tramite i Social Network!”
Ecco il LINK
<https://www.change.org/p/regione-piemonte-lago-di-arignano-crea-con-noi-un-luogo-tutelato-39cd8977-bf32-451b-9f6c-cbd250db5164?recruiter=35187887&utm_source=share_for_starters&utm_medium=copyLink>