Pecetto, domenica 8 novembre concerto per la rassegna “Magia dei luoghi”
Nuovo appuntamento domenica 8 novembre per la rassegna concertistica la Magia dei luoghi, a cura dell’ Associazione Culturale Musicale Alchimea: si terrà alla Chiesa Dei Batù in piazza Roma a Pecetto (To), a partire dalle 17. La particolarità di questa rassegna, giunta all’ottava edizione e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, è che unisce concerti e percorsi guidati a ingresso libero alla scoperta di musica, arte e architettura, valorizzando attraverso la musica di spazi dalla forte connotazione culturale e confezionando ad hoc variegati repertori e formazioni esclusive.
L’appuntamento che si terrà a Pecetto, dal titolo “Sentieri svelati”, propone un viaggio nella Storia seguendo l’appassionante scavo di Bric San Vito con le tappe ricostruite attraverso un concerto-itinerario. La presentazione e il percorso guidato alla mostra a cura del Gat (gruppo archeologico torinese) inizierà alle 17, mentre il concerto si svolgerà nella suggestiva e raccolta Chiesa dei Batù alle 18, con Ferdinando Vietti a viola da gamba e violoncello; Sara Terzano all’arpa celtica e arpa moderna; Roberto Mattea alle percussioni. Il programma prevede musiche di Anonimi dall’XI al XVI sec., A. de Cabezon, D. Cimarosa, R. Leoncavallo, V. Bellini, G. Donizetti, L.M. Tedeschi e la prima esecuzione assoluta di un brano composto per l’occasione da Giovanni Sollima.
Il gruppo cameristico Alchimea è l’ensemble residente della rassegna ed è composto da musicisti di formazione classica ma con il desiderio di esplorare nuove formazioni e repertori inediti giocando con le contaminazioni dei generi e con il linguaggio universale della musica.
Info: alchimea@fastwebnet.it tel. +39 347 45 85 836 / +39 347 10 90 940www.alchimea.it