Chieri, Fiera di San Martino, Scimone risponde a Sacco: “Chi riceve soldi dal comune per organizzare eventi deve rendicontare costi e ricavi”

 

Ferdinando Scimone (Ascom Chieri)

Ferdinando Scimone (Ascom Chieri)

L’Ascom non ha interessi personali nella Fiera e non organizza eventi, ma chi lo fa e riceve soldi dall’amministrazione deve rendicontare costi e ricavi: così Ferdinando Scimone, tirato in ballo per le sue dichiarazioni a 100torri.it, risponde alla consigliera Rachele Sacco, ex assessore al commercio.

“In risposta a quanto dichiarato dalla consigliera Rachele Sacco  – scrive Scimone in una nota appena inviata alla nostra redazione –  vorrei precisare che l’Ascom non è un ente organizzatore di eventi (non ne ha la finalità e non ne avrebbe le strutture) e che quindi non ha partecipato a nessuna delle riunioni organizzative svoltesi per la Fiera di San Martino.

L’Ascom partecipa ai tavoli tecnici indetti dall’assessorato al commercio , dando il proprio contributo di idee finalizzato a promuovere gli interessi del commercio nella sua generalità.

Le associazioni e le società che partecipano all’organizzazione degli eventi, e che ricevono per questo sovvenzioni dall’Amministrazione comunale dovrebbero a mio avviso rendicontare costi e ricavi relativi agli eventi, in maniera pubblica ai tavoli tecnici. Questa semplice regola di democrazia ( e che ricordo piacesse anche alla Sig.ra Sacco quando era assessore) sebbene richiesta da anni e fatta verbalizzare più e più volte non è mai stata attuata. Credo che la grave carenza di fondi pubblici che possano essere investiti in attività di promozione imponga che questi siano spesi nel miglior modo possibile e con la più assoluta trasparenza.”