PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto : le novità Bonelli da Lucca Comics
La Sergio Bonelli Editore è la più importante casa editrice di fumetti in Italia e una delle più importanti al mondo con oltre 25 milioni di copie vendute all’anno, 13 personaggi in corso di pubblicazione (Tex, Zagor, Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never, Julia, Dampyr, Lilith, Dragonero, Orfani, Lukas, Adam Wild e Morgan Lost) oltre alle collane “Le Storie” e “Le Miniserie”. Non stupisce quindi che lo stand allestito a Lucca sia sempre stato affollato da lettori entusiasti, sia nella sezione vendita, ma soprattutto in coda per le dediche di albi, libri e disegni. Nei quattro giorni della manifestazione la casa editrice guidata da Davide Bonelli – figlio di Sergio e nipote di Gianluigi – è stata particolarmente attiva anche nell’organizzazione di eventi e conferenze che hanno sempre richiamato un pubblico molto numeroso e interessato. Davide Bonelli è stato presente a tutti gli incontri, raccogliendo l’affetto e la stima dei tanti lettori presenti.
Moreno Burattini, insieme a diversi disegnatori, ha illustrato al pubblico iniziative e anticipazioni sulle future storie di Zagor, tra cui spiccano una prossima storia drammatica con co-protagonista Edgar Allan Poe dove verrà svelato il mistero della “Storia di Arthur Gordon Pym”, l’ultima storia scritta dal compianto Ade Capone e l’albo Zenith 666 in uscita il prossimo ottobre in concomitanza con i 30 anni di Dylan Dog. Per l’occasione la storia sarà scritta da Luigi Mignacco e dedicata alle invenzioni di Tiziano Sclavi – papà di Dylan Dog – autore in passato di molte storie di Zagor a sfondo horror. I disegni saranno affidati ad uno dei principali disegnatori dell’Indagatore dell’Incubo e sarà interamente a colori. Durante l’incontro sono stati presentati i nuovi disegnatori all’opera su Zagor e le tante iniziative degli appassionati “Zagoriani”.
Il torinese Pasquale Ruju e il disegnatore Giovanni Freghieri hanno invece presentato la nuova miniserie HELLNOIR, di cui è appena uscito il primo numero in edicola e che continuerà per altri 3 numeri. Una storia particolarmente cupa e dark, ambientata nell’inferno dei criminali e con protagonista un detective in stile Humphrey Bogart alle prese con casi impossibili.
Palazzo Ducale strapieno per Claudio Chiaverotti e MORGAN LOST. Dopo la proiezione del trailer – presentato dal noto YouTuber Dario Moccia e dal critico Alessandro “Doc Manhattan” Apreda – Claudio ha parlato della genesi del personaggio, del suo mondo e delle storie in lavorazione, presentando i disegnatori presenti e soprattutto illustrando le idee e la filosofia che stanno alla base della nuova serie.
Roberto Recchioni, insieme a Paola Barbato, Franco Busatta, Alessandro Bilotta, Carlo Ambrosini e Ratigher, hanno illustrato le molte novità che riguarderanno il futuro di Dylan Dog, a partire dal cambiamento della formula editoriale del Dylan Color Fest che calerà di prezzo e aumenterà le uscite: quattro albi all’anno per 98 pagine dove troveranno posto storie di lunghezza variabile, su carta non più patinata ma con colori sempre brillanti frutto dell’esperienza acquisita con la testata Orfani. In arrivo nuovi autori provenienti anche dal mondo del fumetto autoriale e numerosi esordienti, sia sulla serie principale che sui Maxi Old Boy, Speciali e Color Fest. Sul settimanale “I colori della paura” della Gazzetta dello Sport è in arrivo un nuovo inedito, il remake de “Il lungo addio” riscritto da Paola Barbato per i disegni di Carmine di Giandomenico.
“Il Futuro di Tex tra tradizione ed innovazione” è stato il titolo dell’incontro dedicato a TEX dove è stato presentato il volume “Tex – Frontera!” dallo sceneggiatore – e curatore – Mauro Boselli e dal disegnatore Mario Alberti. Presenti storici disegnatori come Giovanni Ticci, Fabio Civitelli e Claudio Villa e nuovi autori come Andrea Venturi e Alessandro Piccinelli. Boselli ha parlato delle nuove storie in lavorazione per la serie regolare e per i Texoni, Maxi-TEX e Color TEX. I prossimi traguardi di TEX – il numero 700 e il numero dei 70 anni – verranno disegnati rispettivamente da Civitelli e Ticci, colonne portanti della serie, così come il copertinista Claudio Villa, che a Lucca ha portato alcune tavole del suo Texone previsto per il 2017.
Tanti disegnatori hanno partecipato all’incontro dedicato a Dampyr, tra cui Giorgio Giusfredi, Giovanni Di Gregorio, Daniele Statella, Claudio Stassi, Alessio Fortunato, Alessandro Bocci e Nicola Genzianella. Nel corso dell’incontro è stato presentato un portfolio “Profondo nero”, composto da illustrazioni dedicate ai mostri del cinema dell’orrore realizzate da Fortunato, Stassi e Statella.
L’incontro più importante di tutti si è svolto sabato 31 ottobre al Teatro del Giglio, il Keynote dal titolo “Sergio Bonelli Editore: Uno Sguardo al Futuro – le novità editoriali e multimediali”. Il neo Direttore editoriale Michele Masiero, dopo aver recitato in modo efficace ed emozionante alcuni passi di Mister No, ha invitato sul palco numerosi autori della Casa editrice e svariati ospiti del mondo televisivo (RAI e SKY) ed editoriale (Repubblica), per gustose e divertenti interviste. Giancarlo Berardi ha parlato del futuro di Julia e si è esibito con la chitarra cantando una bellissima canzone. Luca Enoch e Stefano Vietti hanno annunciato importanti sviluppi per Dragonero che, oltre a proseguire con la serie regolare, avrà una serie parallela “young” a colori e sarà protagonista di un cartone animato – in fase di studio – in collaborazione con la RAI. Da notare che il cartonato che ha ristampato la prima avventura apparsa nell’esauritissimo Romanzo di Dragonero, in una nuova versione a colori, è stato il best-seller della nuova collana da libreria in anteprima allo Stand Bonelli.
Antonio Serra e Gianmauro Cozzi hanno presentato la riedizione in volume di GREYSTORM – IL CONQUISTATORE, realizzato con una particolare stampa dall’aspetto anticato. Serra ha anche parlato del futuro di Nathan Never che il prossimo anno raggiungerà il traguardo dei 300 numeri e delle molte novità legate alle serie collaterali e a 3 nuove miniserie che racconteranno il mondo di Nathan Never sotto un nuovo punto di vista. Particolarmente divertente l’intervento del torinese Claudio Chiaverotti che ha strappato numerosi applausi e suscitato tante risate con una performance degna di Benigni. Durante l’incontro è stata presentata la co-produzione cinematografica con SKY per la realizzazione di un lungometraggio (MONOLITH) e della serie TV “The Editor is In”. In chiusura sono stati festeggiati i 50 anni di carriera di Alfredo Castelli – creatore di Martin Mystère – che a Lucca è stato insignito del Premio Gran Guinigi “Maestro del Fumetto”. Castelli ha annunciato che il prossimo anno Martin Mysterè avrà una nuova serie parallela, a colori, scritta e disegnata da nuovi autori.