Torino, sabato 14 novembre convegno “Un viaggio attraverso le Neuroscienze e le Neuroarti per raccontare le emozioni del Cervello Donna”
L’associazione Secretarie’s Voice in collaborazione con la Consulta femminile regionale e la Consulta regionale europea del Consiglio regionale del Piemonte organizza il convegno: Un viaggio attraverso le Neuroscienze e le Neuroarti per raccontare le emozioni del Cervello Donna, che si terrà sabato 14 novembre, a partire dalle 9.30, presso il Centro Incontri della regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23 a Torino.
L’associazione torinese ha presentato a Expo 2015 un progetto “declinato al femminile” sul nutrimento corretto del fisico e della mente mentre, in occasione di Expo Dubai 2020 proporrà un’analisi sulle corrette sinergie di prevenzione e cura delle patologie neurologiche che possono colpire le donne. Tali temi saranno approfonditi nel corso del convegno torinese.
In mattinata porteranno i saluti istituzionali: Emma Bonino presidente onorario WE Women for Expo, Daniela Ruffino vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e Presidente delegata della Consulta europea, Antonio Saitta assessore regionale alla Sanità, Cinzia Pecchio presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte e Flavia Curti presidente Associazione Secretaries’ Voice.
Seguirà la sezione scientifica dei lavori, con gli interventi di : Salvatore Bitonti direttore dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, Giovanni Castaldi Metodi e Tecniche dell’Arte Terapia dell’Accademia Albertina: “L’Arte cura”, Antonino Maria Cotroneo direttore geriatria ospedaliera OBDV e territoriale Botticelli ASL TO 2 – Presidente Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della AIP, Michele Naddeo responsabile neurochirurgia d’urgenza e vascolare – dipartimento di Neuroscienze della Città della Salute e della Scienza di Torino, Nicholas Caposiena Scienza della Nutrizione, comunicazione, analisi delle risorse umane, ricercatore in ambito della prevenzione dell’invecchiamento: “The Life is Frequency. Come ci nutriamo di risonanze o dissonanze, cosi viviamo una vita felice o infelice. L’ infelicità è l’anticamera di ogni forma depressiva fisica e mentale.” Nicoletta Rovera Scienze Biologiche, esperta in Scienze Umane e Consulente familiare sistemico relazionale “Il Ramo di mandorlo in fiore”. Barbara Odetto farà da moderatore. Durante la pausa tra la prima e la seconda sezione, il trio “TriTono”, composto da giovani musicisti del Conservatorio, si esibirà nella performance “La Musica visiva”, con musiche di Vivaldi, Grieg e Debussy.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alla sezione artistica, interverranno: Gillo Dorfles critico d’arte-neuroscienziato, pittore e filosofo: “L’Etica e l’Estetica dell’arte tra il secondo Novecento ed il nuovo Millennio, Ernesto Morales visual artist, sarà in collegamento skype da New York, Angelo Mistrangelo – critico d’arte, vice presidente Promotrice delle Belle Arti, Enzo Tomaso Oliva caposcuola della corrente artistica Microcellularità, Catterina Seia cofondatore e vicepresidente Fondazione Medicina a misura di donna. “L’arte negli ospedali: il caso del Sant’Anna di Torino”, Concetta Leto curatrice del maestro Lorenzo Alessandri, Barbara Colombotto Rosso presidente dell’associazione culturale “Magica Torino”, nipote del maestro Colombotto Rosso, Angela Sepe Novara Arte al femminile anni 90: “Virtù mentale della pittura decorativa”
“Uno stile di vita corretto e abbinato a stimoli intellettuali adeguati – commenta la vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino – è importante per vivere meglio e più a lungo. Il convegno dedicato al binomio neuroscienze-arte costituirà un prezioso spunto di riflessione sui temi della memoria, dell’intelligenza e delle capacità cognitive e sui riflessi di tali aspetti sulla nostra società.