Passi avanti sui contributi della Regione per gli scuolabus ai Comuni

scuolabus“Posso ritenermi soddisfatta: la Regione Piemonte ha stanziato i fondi per gli scuolabus in alcuni dei comuni  Piemontesi che ancora non li avevano ricevuti. A settembre mi ero interessata della questione presentando un’interrogazione alla Giunta e sono contenta che le mie istanze siano state in parte recepite.”

La Consigliera regionale del Gruppo Moderati Maria Carla Chiapello commenta così la notizia che 150 mila euro verranno destinati, tramite il Fondo regionale per la montagna, all’acquisto e alla manutenzione degli scuolabus in 7 dei comuni che avevano fatto domanda. Nel 2014 le richieste erano infatti state 77, ma sono 46 erano state evase.

“Il trasporto scolastico, oltre ad essere fondamentale per tutte le famiglie, è particolarmente importante in quelle aree più difficilmente raggiungibili come i comuni montani e rurali e le frazioni isolate – spiega la consigliera Chiapello-. Esso fornisce un utile strumento per lo spostamento degli studenti, ma funge anche da presidio del territorio e da deterrente per lo spopolamento delle terre alte, da decenni sempre più marcato.”

 “Avere un buon parco autobus – conclude Carla Chiapello – è importante non solo per garantire il trasporto degli alunni, ma anche il diritto allo studio di ogni bambino e

ragazzo piemontese. Mi auguro che gli assessorati preposti trovino presto i fondi necessari per rispondere alle esigenze dei comuni che ancora non hanno ricevuto il contributo.”