CRONACA – Torino, Recuperata dai carabinieri un’opera di Guttuso rubata nel ’92 alla Regione

 

guttusoNell’ambito  delle attività per il contrasto del commercio di beni d’arte di provenienza illecita veniva controllato da personale del Comando TPC su di un sito di vendite e-commerce il dipinto a china ed acquarello su carta cm. 45 x 35 raffigurante “Terremoto nel Friuli” dell’artista Renato Guttuso. L’opera era stata messa in vendita al prezzo di  11.000 euro. L’opera in questione veniva confrontata con quelle provento di reato catalogate presso la Banca Dati “Leonardo” in uso al Comando T.P.C., risultando provento di furto perpetrato in data 08.01.1992  in danno del Consiglio Regionale del Piemonte.  Attesa la concreta possibilità che l’opera potesse essere venduta, la stessa veniva immediatamente sottoposta a sequestro d’iniziativa dai militari operanti il 02.03.2015 presso l’abitazione di un collezionista forlivese. Successivamente venivano esperiti gli accertamenti di rito per verificare l’autenticità dell’opera, sottoponendola al responsabile dell’Archivio Guttuso, Fabio Carapezza Guttuso, il quale, senza ombra di dubbio, riscontrava il tratto originale del maestro.

La magistratura competente concordando con l’attività svolta da questa PG, convalidava il sequestro e disponeva la restituzione all’ente regionale. L’attività rientra nei controlli preventivi che il Comando TPC svolge quotidianamente sul territorio che nel commercio telematico.

Anche se il mercato antiquariale è caratterizzato dalla “fisicità” del commercio, ove il cliente vuole osservare da vicino l’opera da acquistare, nell’ultimo periodo è cresciuto il commercio delle opere d’arte sul web. Il più delle volte il Comando agisce nel contrasto del “Falso” delle opere d’arte contemporanea vendute in rete, sempre più richieste e ricercate, ma talvolta, come in questo caso, accade che possa essere fatto commercio di opere di provenienza illecita. All’attività investigativa tradizionale nella ricerca dell’opera d’arte si associa l’irrinunciabile utilizzo della Banca Dati TPC la quale permette ai Carabinieri del TPC di recuperare a distanza di tempo opere disperse e di cui si era persa ogni speranza di ritrovarle