15° Concorso Internazionale “Giovani Interpreti Citta’ di Chieri”: musicisti da tre continenti

 

js bachIl Concorso Internazionale “Giovani Interpreti Città di Chieri” nasce nel 2001 ed è dedicato agli strumenti a fiato  dove  ogni anno propone  in alternanza oboe, clarinetto, sassofono, corno e fagotto ,flauto,  tromba, trombone e in tutte le edizioni le sezioni Duo e Musica da Camera (da 6 a 13 strumenti). Il Concorso, realizzato dall’Associazione Circolo Cameristico Piemontese, in collaborazione con il Servizio Promozione del Territorio e Attività Culturali della Città di Chieri che contribuisce con la somma di 21.800 euro (segnale positivo in tempi di magra dove i Sindaci sono costretti a compiere autentici virtuosismi per far quadrare i bilanci) a cui si affiancano  i seguenti soggetti: Regione Piemonte, Provincia di Torino (ora Città Metropolitana), Fondazione CRT, le fabbriche di strumenti a fiato Jupiter Casale Bauer, Lorée de Gourdon, Buffet Crampons di Parigi e Park Hotel. La competizione fin dall’edizione 2003 ha avuto un costante aumento di adesioni provenienti in gran parte dall’estero e tale tendenza è emersa anche quest’anno. In quindici anni sono da passate da Chieri alcune centinaia di ragazzi che si sono inseriti con successo nella vita musicale internazionale come membri d’importanti orchestre o come concertisti. L’odierna edizione schiera ragazzi provenienti da tre continenti (Europa, Asia, Sud America) per un totale di 26 Paesi con 157 iscritti.. La Commissione è costituita da personalità di chiara fama: Maurizio Righini (presidente), Andrea Cotti, Renate Kreiselmeyer (Germania), Carlo Romano, René Grocolas, Walter Bellagamba (Francia), Sergio Delmastro, Enrico Pavanelli, Christian Peignier, Natalino Ricciardo Heink van Twiller (Olanda). Nella sera del 25 novembre usciranno i primi nomi dei vincitori.

AUDIZIONI PUBBLICHE– Palazzo Associazioni San Filippo, v. Vittorio Emanuele in orario 8,30-12,30, 15.00-21,30 e 9,30-12,30 (solo sabato 28)

23.XI insediamento della Commissione; 24-25.XI oboe e clarinetto; 26-27.XI sassofono, corno; 28.XI Duo e musica da Camera

Ingresso libero

CONCERTI– Sala Conceria

Sabato 28.XI Premiati cat. A (ore 21,00) ingresso libero

Domenica 29.XI Premiati cat. B (ore 17.00) con Chieri Sinfonietta Orchestra diretta da Andrea Damiano Cotti (ingresso euro 8), musiche di Mozart e Glazunov

 

CONCERTO INAUGURALE

Come da tradizione il Concorso ha un prologo sabato sera con il concerto della Chieri Sinfonietta Orchestra affidata alle cure di Enzo Benito Ferraris, noto e affermato musicista anche in campo internazionale.Concerto monografico nel nome di Johann Sebastian Bach (foto) con le quattro Ouverture-Suite: una proposta impegnativa sia per l’orchestra che per il pubblico (circa due ore di musica) Il termine Ouverture designa semplicemente la parte d’inizio di un’opera in più tempi. A partire dal Seicento inoltrato essa assunse una struttura e uno stile caratteristici: esordisce con un’introduzione che offre l’idea di un’atmosfera di aspettativa in u tempo assai lento cui segue una sezione contrappuntistica di stile più rapido, infine riprende il materiale d’esordio in chiusura. L’Ouverture propriamente detta è seguita da un certo numero di danze appartenenti al gusto dell’epoca che vanno sotto il termine di “galanteries”, L’Ouverture Suite n. 1 in do maggiore ha una strumentazione tradizionale (per archi e due oboi, organico di base delle Cantate), mentre l’Ouverture  n. 2 in si minore pone in risalto il flauto traversiere che interviene ogni qualvolta la linea melodica si trovi raddoppiata dal primo violino. Invece, le Ouverture-Suite n. 3 in re maggiore e n. 4 in re maggiore includono trombe e timpani, strumenti in particolare idonei per la tonalità maggiore.

Chieri, Chiesa San Domenico, sabato 21 novembre, ore 21.00

ingresso libero

CHIERI SINFONIETTA ORCHESTRA diretta da ENZO BENITO FERRARIS

solisti: ERMANNO MOLINARO (primo violino), ALESSANDRO MOLINARO (flauto), IVANO BUAT (tromba), RENATO TUROLA (oboe), MASSIMO DATA (fagotto)

 

Musica di J.S. Bach

 

(Edoardo Ferrati)