Chieri, gli appuntamenti della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

 

DEMATERIALIZZAZIONE: FARE DI PIÙ CON MENO!rifiuti logo

Dal 21 al 29 novembre 2015 la settima edizione della Settimana Europea Riduzione Rifiuti

Appuntamento off con i cittadini giovedì 3 dicembre

 

Giornate tematiche di prevenzione 2015

La S.E.R.R. consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e il tema di quest’anno è la dematerializzazione, cioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio e/o la sostituzione di un bene con un servizio.

Alla dematerializzazione è indirettamente riconducibile anche il miglioramento dell’efficienza con cui si utilizzano le risorse materiali grazie, ad esempio, al riutilizzo di un bene, all’eliminazione o all’alleggerimento di un imballaggio, ecc.

Dematerializzazione significa usare meno materiali, o nessun materiale, per fornire all’utente lo stesso livello di funzionalità.

Usare meno materiale si traduce direttamente in meno rifiuti prodotti e maggiore efficienza delle risorse.

Tanti eventi che coinvolgeranno anche Chieri, organizzati in collaborazione con il Consorzio Chierese per i Servizi: proiezione di film-documentari per gli studenti e i cittadini, il concorso di Eco Design per i ragazzi delle scuole superiori, un incontro pubblico di sensibilizzazione su come gestire al meglio i rifiuti domestici (e quindi risparmiare sulla bolletta!).

Nell’ambito delle azioni volte alla promozione della cultura ambientale, da lunedì 23 a venerdì 27 novembre vengono proposte agli studenti delle scuole chieresi due proiezioni cinematografiche presso il Cinema Splendor a costo ridotto (€ 1/biglietto). L’iniziativa si inserisce in una più ampia sensibilizzazione sulle tematiche ambientali che il Comune di Chieri ha voluto per le scuole, offrendo a tutte un intero anno di abbonamento gratuito a Cinemambiente tv

 

 IL PROGRAMMA

Dal 23 al 27 novembre: “meno 100 chili” – Per gli allievi delle Scuole Secondarie

Ispirato a uno spettacolo teatrale che ha riscosso notevoli consensi, il libro di Roberto Cavallo da cui è stato poi tratto il docufilm Meno 100 chili racconta come si può ridurre, fino quasi ad azzerarla, la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro. Alternando l’approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, si passa al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità, e per ognuna ci suggerisce cosa fare per far diminuire la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi. Dai detersivi alla spina all’acqua del rubinetto, dai consigli per produrre il compost direttamente a casa propria all’uso degli ecopannolini, dagli uffici che risparmiano carta ed elettricità alle feste di compleanno a zero rifiuti… I risultati riusciranno senz’altro a sorprenderci, perché se è vero che la pattumiera è sempre pronta ad approfittare di ogni nostra distrazione per ingrassare a spese dell’ambiente e del nostro portafoglio, è anche vero che ridurre i rifiuti è facile e vantaggioso, e può essere pure pure divertente.

 

 

Il film-documentario è un doppio viaggio. Uno reale, in forma di documentario classico, dal nord al sud dell’Italia e ritorno. Per convincere il senatore che è possibile ottenere grandi risultati in termini di economia, ricchezza e stile di vita con la riduzione dei rifiuti, l’esperto (Roberto Cavallo) accompagna il senatore (Andrea Fluttero) in un viaggio verso le molte buone pratiche già messe in atto in tutta Italia. È possibile vedere l’utilizzo dei pannolini lavabili, il processo di riciclaggio di plastica e carta, il compostaggio domestico e industriale, la distribuzione di acqua, latte, vino e detersivi alla spina, e testimoniare come alcune città hanno implementato una politica ambientale verso Rifiuti Zero. Alla fine, Roberto dimostrerà al Senatore che possiamo andare oltre i “meno 100 chili” e che ridurre i nostri rifiuti è qualcosa che può coincidere con i nostri standard di vita e le abitudini moderne, creando ricchezza e occasioni di incontro: un esempio dell’economia di relazione. Il secondo viaggio è quello di un padre (Giuseppe Cederna) la cui sensibilità assopita dal quotidiano viene risvegliata dalla figlia (Giorgia) che ha assistito allo spettacolo di Roberto.

 

Mercoledì 25 novembre alle ore 10, presso l’Auditorium Rosario Livatino, il Consorzio Chierese per i Servizi lancia il concorso di Eco Design Fare più con meno

CONCORSO DI ECO DESIGN FARE PIÙ CON MENO – Rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado. Premiazioni ad aprile 2016. Il concorso intende introdurre gli studenti delle scuole superiori alla riduzione dei rifiuti e in particolare al ciclo di vita dei prodotti e sulla gestione del ciclo di vita dei prodotti, esponendo i concetti utili a fornire spunti di

analisi e di approfondimento su problematiche connesse.

 

Giovedì 3 dicembre, dalle ore 20.45, in Sala conceria l’incontro pubblico

Come risparmiare sui rifiuti domestici?

L’incontro è curato dal Comune di Chieri in collaborazione con il Consorzio dei Servizi Chierese e il Comune di Pino Torinese

beato chi lo sapp

PRATICHE DI BUONA GESTIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI (E RISPARMI SULLA BOLLETTA!)

Rivolto ad amministratori di condominio, associazioni, scuole, a tutti i cittadini

Presenti esperti del Consorzio per affrontare da vicino alcune tematiche:

come risparmiare sulla propria bolletta, con focus sui residenti in condominio

come fare la migliore raccolta differenziata, con testimonianze di cittadini virtuosi

come effettuare un buon compostaggio

come sono effettuati i controlli e quali sono le possibili sanzioni

Dopo gli interventi, seguirà un momento di confronto con i partecipanti