Infini.To: sabato 21 novembre il secondo appuntamento con “Cento anni alla velocità della luce”, eventi dedicati a Einstein e alla Teoria della Relatività

 

einsteinSecondo appuntamento sabato 21 novembre, dalle ore 16.00

​Infini.to, dopo il primo appuntamento sabato 14, dedica altri due eventi ad Einstein e ai suoi studi in attesa del centenario, nel 2016, della pubblicazione della Teoria della Relatività. Incontri che ospitano Professori provenienti da alcune tra le più rinomate Università italiane e che uniscono la scienza, con conferenze e dibattiti, e l’arte con uno spettacolo teatrale e la proiezione del film Gravity.

Eventi gratuiti presentando il biglietto di ingresso al Museo interattivo, fino ad esaurimento posti disponibili.

Sabato 21 novembre

Ore 16.00

“Navigare tra le stelle”

Conferenza a cura del prof. Angelo Tartaglia (Senior Professor presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino)

Navigare tra le stelle

Come è possibile costruire una mappa che consenta di muoversi anche lontano dalla Terra conservando l’orientamento? Si può utilizzare la luce, i cui raggi hanno proprietà geometriche che sono le stesse per tutti gli osservatori e permettono di coprire e riprodurre la ‘forma’ dello spazio-tempo, determinata dall’interazione gravitazionale. Parleremo delle Pulsar come orologi galattici e vedremo che un navigatore spaziale, dotato di un buon orologio e in grado di ricevere segnali da queste stelle, può determinare la propria posizione nella Galassia mediante calcoli semplici a partire dai tempi di arrivo dei segnali, rilevati dal suo orologio.

Ore 17.30

Proiezione del film “GRAVITY“

Gli astronauti Ryan Stone e Matt Kowalsky lavorano ad alcune riparazioni di una stazione orbitante nello spazio quando un’imprevedibile catena di eventi gli scaraventa contro una tempesta di detriti. L’impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare una maniera per tornare sulla Terra…

Evento gratuito presentando il biglietto di ingresso al Museo interattivo, fino ad esaurimento posti disponibili.