DOLCE O SALATO 2.0 – PRODOTTI DEL PANIERE:  MARRONE DELLA VALLE DI SUSA di Silvana Mangolini

 

1Per fine mese vi offro dei piccoli cannoli mignon fatti in casa e farciti non la classica crema o  lo zabaione (seppure buonissimi), ma con una farcitura alle castagne, anzi ai marroni.

Io adoro le castagne in genere e i marroni della Valle di Susa danno veramente soddisfazione: grossi, polposi, delicati, insomma uno spettacolo già arrosti, o meglio ancora elaborati in marron glacé.

 

La sagra del Marrone della Valle di Susa si svolge a Villar Focchiardo durante la terza domenica di ottobre, ma per tutto novembre è giusto approfittare delle castagne.

 

Questa volta avevo necessità di abbattere i tempi, perciò ho utilizzato una crema di marroni aromatizzata alla vaniglia proveniente da una Cooperativa della Valle, ma quando il tempo c’è, si possono bollire i marroni, sbucciarli e passarli. Il passato va aromatizzato con vaniglia e poco zucchero (magari di canna).

Analogamente potete acquistare la pasta sfoglia fresca nel banco frigo: sceglietela però di ottima qualità. Questo dessert, se approfittate delle basi già pronte (pasta sfoglia e crema di marroni) è davvero velocissimo: potreste perfino prepararlo a ospiti improvvisi.

Addirittura, se non possedete stampi per i cannoli e avete ancora meno tempo, potete acquistare cannoli di pasta sfoglia già cotti ma vuoti (si trovano nelle panetterie o nei reparti di pasticceria degli ipermercati) e farcirli con questa crema un po’ diversa dal solito.

 

Io, per gusto personale, riduco considerevolmente le dosi di zucchero: la crema di marroni è già zuccherata e per me non necessita di aggiunte. Scegliete voi, assaggiando (perché in cucina SI DEVE assaggiare!), se addolcire ancora la farcitura.

Accompagno i cannoli con una salsa di cachi, anche questa senza zucchero: se i cachi sono ben maturi non ne hanno affatto bisogno. Insomma un connubio fra 2 frutti autunnali per eccellenza.

Offrite i cannolini a fine pasto e fateli seguire da un caffè forte.

 

 

Buon tutto! Alla prossima!

 

 

 

PICCOLI CANNOLI ALLA CREMA DI MARRONI DELLA VAL DI SUSA E MASCARPONE CON SALSA DI CACHI

 

2

 

Ingredienti per 6 persone

 

         una confezione di pasta sfoglia fresca rettangolare

         120 g di crema di marroni della Val di Susa aromatizzata alla vaniglia

         150 g di mascarpone

         un cachi Loto di Romagna

         zucchero a velo

         marroni cotti per decorare

 

 

  1. Tagliate la pasta sfoglia a strisce larghe circa 2 cm – 2,5 cm. Arrotolate le strisce intorno agli appositi stampi per cannoli, cercando di sovrapporle leggermente e rivestendo tutta la lunghezza dello stampo. Formate 6 o più cannoli, a seconda della grandezza degli stampi. Tenete gli stampini rivestiti di pasta in frigorifero fino al momento di metterli in forno: la pasta sfoglia cuoce meglio se fredda.
  2. Accendete il forno a 200° e, quando è caldo, infornate i cannoli, facendoli cuocere per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola lavorate il mascarpone per renderlo cremoso e unite poi la crema di marroni. Amalgamate bene i 2 ingredienti, quindi mettete il composto in un sac à poche e farcite i cannoli.
  3. Poco prima di servire lavate e sbucciate il cachi. Frullatene la polpa con un mixer a immersione. Guarnite le estremità dei cannoli con qualche pezzetto di marrone lessato e sbriciolato e spolverizzate di zucchero a velo. Servite i cannoli accompagnandoli con la salsa di cachi.

 

 

 

Consigli:

 

  • Gli stampi per cannoli sono stampi di acciaio inossidabile a forma di cono. Oltre a questi, io ho utilizzato anche quelli per i cannoli siciliani, sempre di acciaio ma aperti su entrambi i lati. Se non avete gli stampi potete creare dei coni di alluminio e avvolgerli in carta da forno: intorno a queste rudimentali forme potrete avvolgere le strisce di pasta sfoglia.

 

3