PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: XMAS COMICS & GAMES 2015 al Lingotto il 12 e 13 dicembre
Xmas Comics & Games torna per il secondo anno consecutivo al Lingotto Fiere di Torino, sabato 12 e domenica 13 dicembre. La versione natalizia di Torino Comics, forte dello straordinario successo dell’edizione di aprile (quasi 40.000 presenze), si preannuncia una grande festa dedicata al numeroso pubblico degli appassionati di fumetti e giochi. Saranno presenti più di 90 espositori che proporranno al pubblico fumetti e manga, gadget, oggetti da collezione, accessori e costumi, su una superficie di oltre 7.500 metri quadri all’interno del Padiglione 1 di Lingotto Fiere. Oltre alle Case editrici, con le loro ultime novità, saranno presenti negozi specializzati e collezionisti, oltre naturalmente a importanti autori, sceneggiatori e disegnatori.
Claudio Chiaverotti è sicuramente uno degli ospiti più attesi. Il “Morgan Lost in tour” fa infatti tappa a Torino per presentare “Non Lasciarmi”, il secondo albo attualmente in edicola, in occasione dell’incontro in Sala Rossa previsto per sabato 12 dicembre alle ore 16,15. Sarà un’occasione per rivedere il bellissimo trailer animato realizzato da Marco Perugini e per approfondire con Claudio temi e personaggi della serie di Morgan Lost. Claudio Chiaverotti avrà inoltre un proprio stand in fiera dove, insieme ai disegnatori, sarà a disposizione dei fan per autografare gli albi.
Tra i numerosi autori presenti ci sarà anche Paolo Mottura, disegnatore di origine torinese, collaboratore della Walt Disney dal 1989, per cui ha realizzato un’ottantina di storie a fumetti pubblicate su Topolino, Minnie & Co., PaperiniK, PK, MM, Il Sole 24 ore e La Stampa. A Xmas Comics & Games Paolo Mottura presenterà il suo ultimo lavoro “Topolino e Pippo on the road” in Limited De Luxe Edition, la parodia di “Sulla strada”, il celebre romanzo di Jack Kerouac. Sulla sceneggiatura di Fausto Vitaliano, gli splendidi disegni di Mottura mettono in scena il viaggio di Topolino e Pippo in un’America di qualche anno fa, tra pericoli e paesaggi mozzafiato. Paolo Mottura incontrerà il pubblico presso lo spazio autori (sabato e domenica dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16) dove sarà possibile acquistare il volume in tiratura limitata (50 copie) e farsi autografare la copia del proprio fumetto preferito.
A Xmas Comics ci sarà anche Lucio Parrillo, un disegnatore dallo stile pittorico e realistico di straordinaria bravura, particolarmente apprezzato all’estero, soprattutto per le sue illustrazioni. Negli ultimi dieci anni ha realizzato numerose copertine per le maggiori case editrici europee e americane di Video Games, Comics, libri fantasy e giochi di ruolo tra cui: Wizards of the Coast (Magic, D&D, Forgotten Realms), Warcraft le cards, Marvel Comics (Hulk, Fantastici 4, Doctor Strange, Dead Pool, Conan il Barbaro). Ha realizzato anche fumetti per la Marvel (World War Hulk e Thor) e per il mercato francese. Famose le sue interpretazioni di Vampirella.
Anche quest’anno Xmas Comics & Games sarà animata dagli allegri e coloratissimi “cosplayer” che, con l’aiuto di trucco e parrucche, daranno vita ai personaggi più amati di Comics, Anime, Manga, Film e Serie TV, con particolare attenzione ai dettagli, allo stile e all’interpretazione. Ampi spazi saranno dedicati ai gruppi che rievocano e riproducono fedelmente ambienti e personaggi di Film e Serie Tv di culto, come i Ghostbusters, i Visitors, la Jedi Generation, Star Trek e addirittura Doctor Who.
A Xmas Comics sarà presente una vera Star del mondo dei Cosplayer: Giorgia Vecchini, in arte GiorgiaCosplay. La bellissima modella, nel settore da 10 anni, ha vinto il prestigioso titolo di Best Individual Cosplayer al World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005. Da allora è stata invitata come ospite speciale ad eventi internazionali in paesi come il Messico, il Portogallo, l’Inghilterra e il Giappone, spesso come testimonial o presentatrice di eventi e manifestazioni (come l’ultima Lucca Comics). Frequenti le sue interviste (è apparsa anche sulla rivista Vogue nei panni di Wonder Woman) e apparizioni in TV (programma Base Luna e alcuni episodi di Stracult, entrambi su Rai 2). GiorgiaCosplay farà parte della giuria del Cosplay Contest organizzato durante la manifestazione dalla Cospa Family, associazione presieduta dal torinese Massimo “Maxinga” Barbera, anch’egli vincitore del World Cosplay Summit di Nagoya nel 2013. I contest – ossia le sfilate ed esibizioni competitive di cosplayer – saranno due, uno sabato 12 alle ore 14,30 interamente dedicato al mondo Disney (Xmas Disney Challenge) e uno domenica 13 alle ore 15 (Xmas Cosplay Contest).
La manifestazione ospiterà inoltre la fase finale del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest, contest per registi e case di produzioni indipendenti nazionali e internazionali dedicato al cinema horror, fanta-horror, thriller e splatter. I lavori pervenuti sono stati valutati da una giuria d’eccezione, formata da nomi celebri del cinema, della letteratura e dei fumetti di genere horror e splatter: Sergio Stivaletti, Paolo Di Orazio, Domitilla D’Amico, Fabrizio Mazzotta, Alex Cunsolo e Alda Teodorani. Per la finale sono stati selezionati 4 cortometraggi e 4 lungometraggi che verranno proiettati in Sala Rossa, mentre domenica 13 alle 18 avverrà la premiazione finale, in perfetto stile Academy Awards.
Anche gli appassionati di giochi avranno un appuntamento importante a Xmas Comics, la finale dello Hearthstone Zotac Cup MAGNUS Winter Challenge, prestigioso Torneo di Hearthstone che vedrà sfidarsi 16 giocatori, di cui dieci invitati e 6 provenienti da tornei di qualificazione online, in programma il 28 novembre e il 5 dicembre. Altro torneo in programma il 13 dicembre è il Torino Comics CS:GO League in cui si sfideranno i 4 team italiani invitati alla competizione: “Nextgaming” ,“EXA”, “TES” e “LIQUID”.
Orari e riferimenti:
Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015, dalle 9.30 alle 19.30
Padiglione 1 di Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino)
Biglietti intero 9.00 € e ridotto cosplay 7.00 €
Il Salone è organizzato in joint venture da Exenia e GL events Italia – Lingotto Fiere. Direttore artistico è Vittorio Pavesio. Torino Cosplay è realizzato in collaborazione con Cospa Family.
Per info: 0116644111 / info@torinocomics.com / www.torinocomics.com / facebook.com/torinocomics