Pallavolo, A2 femminile: primo 3-0 per il Fenera Chieri ’76 con la Beng Rovigo

 

Valentina Soriani premiata per le 200 partite col Fenera Chieri'76

Valentina Soriani premiata per le 200 partite col Fenera Chieri’76

Arriva contro la Beng Rovigo la prima vittoria per 3-0 del Fenera Chieri ’76 in A2. Con una prova attenta, ordinata e lineare, dimostrando anche di saper soffrire nei momenti più delicati del terzo set, le biancoblu chiudono l’incontro in appena un’ora di gioco aggiungendo altri 3 importantissimi punti alla loro classifica.

Privo di Vivi Goes, in panchina soltanto per onore di firma dopo l’incidente della domenica precedente a Settimo, il Fenera costruisce le sue fortune su un’eccellente prestazione di squadra. Finiscono in doppia cifra Serena (12), Agostinetto (10) e Mezzi (10), ma vanno sottolineati anche gli 8 punti col 100% in attacco di Valentina Soriani, proprio nel giorno della sua partita numero 200 nel Chieri ’76, e i 6 punti di Sofia Moretto che dà importante contributo nel terzo set. Di più non si poteva chiedere.

Fenera Chieri ’76-Beng Rovigo 3-0 (25-12/ 25-10/ 25-20)

FENERA CHIERI ’76: Vigaretti 3, Agostinetto 10, Soriani 8, Salvi 2, Serena 12, Mezzi 10; Agostino (L); Sofia Moretto 6. N.e. Curiazio, Goes, Migliorin, Torrese, Fano, Sandrone (2L). All. Gallo, 2° Druetti.

BENG ROVIGO: Baciottini, Tomsia 8, Furlan 7, Giulia Moretto 4, Polak 2, Grigolo 7; Fiori (L); Vallicelli, Lisandri, Tangini, Poggi 3, Scapati 2, Norgini (2L). All. Simone, 2° Ghisellini.

ARBITRI: Lolli di Bologna e De Simeis di Lecce

NOTE: prima dell’inizio della gara Valentina Soriani viene premiata con una targa per le 200 presenze nel Chieri ’76. Durata set: 19’, 18’, 24’. Errori in battuta: 3-10. Ace: 4-2. Ricezione positiva: 70%-49%. Ricezione perfetta: 48%-37%. Positività in attacco: 55%-37%. Errori in attacco: 5-9. Muri vincenti: 4-1.

La cronaca

Primo set – Con un gioco lineare, equilibrato e mai forzato il Fenera Chieri ’76 prende subito il controllo del match. Anche favorite da una Beng Rovigo piuttosto fallosa (a fine set i suoi errori-punto saranno 8) che non riesce a trovare il ritmo, le biancoblu strappano da 3-3 a 8-3, quindi da 8-4 a 12-4. Furlan e Mezzi sono le protagoniste della fase centrale in cui il punteggio resta in equilibrio, poi le padrone di casa tornano ad allungare e senza grandi difficoltà si aggiudicano la frazione 25-12. Il punto conclusivo è di Agostinetto che dopo una difesa di Salvi mette a terra il suo sesto pallone. Fra le statistiche del set spicca anche il 64% di efficacia in attacco di Chieri.

Secondo set – Si prosegue sulla falsariga del primo set, con il Fenera Chieri ’76 subito padrone del gioco che incrementa progressivamente il suo vantaggio senza trovare grande resistenza. Coach Simone prova a mischiare le carte inserendo Vallicelli, Tangini e Poggi ma l’inerzia della gara non cambia. Fra le biancoblu c’è spazio per Sofia Moretto nel finale del set. Si va al giro di campo sul 25-10 dopo l’errore al servizio di Grigolo che nello scambio precedente aveva annullato una palla set. Cresce ancora l’efficacia in attacco di Chieri: 75%. Capitan Serena firma 7 punti con l’86%.

Terzo set – Max Gallo conferma Sofia Moretto opposto a Vingaretti; nel sestetto veneto ci sono Vallicelli, Poggi, Tangini e la novità Scapati. Dopo i primi due set a senso unico l’incontro si fa più equilibrato e le due squade restano sempre a contatto. La Beng Rovigo passa per la prima volta in vantaggio 15-16 grazie all’incisiva azione di Tomsia. L’incontro si decide di fatto sul 19-19 con l’allungo chierese a 22-19 con Soriani e Moretto. Il punto conclusivo è di Soriani che mura Grigolo e conclude nel migliore dei modi la sua partita numero 200 in biancoblu.

Il commento

Max Gallo: «Sono molto contento della prestazione della squadra. Battendo molto bene abbiamo fatto due ottimi set, questa è la cosa più importante. Sicuramente è stata da parte nostra una buona partita ma il percorso è ancora lungo. Vediamo di prepararci bene per Anagni cercando di fare un buon lavoro in settimana».