Chieri, i bambini delle materne e elementari faranno a gara per addobbare alberi in centro. Luci di Natale anche in Via Garibaldi

 

L'assessore Marina Zopegni

L’assessore Marina Zopegni

Sono ben 47 le classi delle materne e delle elementari di Chieri che hanno aderito all’iniziativa del Comune “Addobba un albero”, per le feste di Natale. “Le molte adesioni – commenta l’assessore alle attività economiche Marina Zopegni – ci hanno indotto ad ampliare un po’ il progetto di partenza. Saranno posizionati dei pinetti lungo tutta la parte pedonale di Via Vittorio, in modo da permettere a tutte le classi di avere un ‘loro’ albero da addobbare. Oltre che in Via Vittorio, i pinetti saranno addobbati in Piazza Duomo e in Piazza Cavour.”

Ci sarà tanto di giuria e di vincitori. “Le sei classi giudicate vincitrici da una apposita giuria – prosegue l’assessore – riceveranno un premio di 150 euro spendibili per materiale didattico. La premiazione del concorso avverrà in sala consiglio il 14 dicembre.”

Novità anche per le ‘luci di Natale’, iniziativa in cui da sempre comune e Ascom concorrono per illuminare il centro cittadino. “L’illuminazione – spiega Zopegni – non solo riguarderà il centro tradizionale, e cioè Via Vittorio, Via Roma, Via Carlo Alberto e le piazze, ma sarà estesa quest’anno a Via Garibaldi, una delle ‘porte’ di accesso alla città. Il costo dell’operazione sarà a carico del comune per 7 mila euro e dei commercianti aderenti all’Ascom per 2 mila e 200 euro.”

Attenzione speciale per Via Carlo Alberto: oltre alle piante di melo già posizionate per San Martino, saranno posizionati dei pinetti di legno, realizzati dalla cooperativa Agrilab, con messaggi di pace e di auguri.