“Bubbles”, un anno di teatro a Chieri con 14 spettacoli dal 15 gennaio

 

Teatro Bubbles logoIl Comune di Chieri e la compagnia di musica-teatro Accademia dei Folli sono orgogliosi di presentare “BUBBLES”, la prima stagione culturale della città di Chieri. Un vero e proprio teatro diffuso, con 14 appuntamenti tra gennaio e dicembre dislocati in 4 dei luoghi più significativi della città: la Sala della Conceria, il Chiostro di Sant’Antonio, il Cortile di San Filippo e la Chiocciola: un’opportunità unica per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale, artistico e storico, e un’occasione per “abitare” i luoghi della città con la cultura ed entrare in contatto diretto con i suoi abitanti.

Il calendario di eventi spazia dalla musica al teatro all’enogastronomia, e ogni appuntamento è stato pensato non solo come un momento di spettacolo, ma come un progetto costituito da una serie di elementi che convergono – la visita di un angolo della città attraverso una performance teatrale, uno spettacolo con degustazione, una passeggiata musicale, etc.) e che favoriscono la cooperazione di più realtà, culturali e commerciali.

In questo senso ogni appuntamento diventa un’esperienza che coinvolge lo spettatore a 360° attivando tutti e 5 i sensi, e in questo modo si mette in moto un meccanismo di collaborazione e multidisciplinarità, come ad esempio spettacoli con degustazione, eventi che valorizzano l’artigianato e i prodotti tipici, che sicuramente avranno una ricaduta positiva e importante sia a livello economico sia a livello sociale, favorendo inoltre l’auto-sostenibilità della cultura.

 

“BUBBLES” (Bolle) è dunque il titolo scelto per circoscrivere i contorni della prima stagione, un progetto trasversale che ruota intorno al tema della straordinaria e quasi unica funzione e forza del teatro e, in generale, delle arti performative. Una volontà di fare ritorno al teatro popolare, nella sua più nobile accezione, e al teatro come luogo di dialogo, di scambio, di riflessione collettiva e di divertimento condiviso.

La prima data da segnare in calendario è il 15 gennaio in Sala della Conceria, per un debutto col botto: Ugo Dighero (ex membro dei Broncoviz con Maurizio Crozza) e il Teatro dell’Archivolto portano in scena Mistero Buffo di Dario Fo. Due serate vedranno protagonista il Teatro Regio itinerante, con il Quartetto D’Archi e Pianoforte – 8 aprile, Sala della Conceria – e il Quintetto del Teatro Regio -8 luglio, Cortile di San Filippo. L’Accademia dei Folli sarà sul palco in ben 8 occasioni, tra cui spiccano Il Bugiardo di Carlo Goldoni l’11 marzo e La Morsa/Cecè di Luigi Pirandello il 7 ottobre, mentre il 23 luglio il ristorante La Chiocciola ospiterà Il Paese delle meraviglie, evento cultural-enogastronomico con cena inclusa.

Altro appuntamento da non perdere è sicuramente il 27 maggio, dove Assemblea Teatro porterà in scena Il peso della farfalla di Erri de Luca.

Il calendario completo della stagione è disponibile sul sito del Comune di Chieri (www.comune.chieri.to.it) e dell’Accademia dei Folli (www.accademiadeifolli.com). L’ingresso a tutti gli spettacoli – ad esclusione della serata enogastronomica alla Chiocciola – costa 13 euro, il ridotto con prenotazione online dal sito dell’Accademia dei Folli costa 10 euro. Sarà possibile inoltre abbonarsi con diverse formule: 4 spettacoli a 32 euro, 7 spettacoli a 56 euro o 13 spettacoli a 104. I bambini fino a 8 anni pagheranno € 2.

Gli abbonamenti saranno in vendita a partire dal 19 dicembre presso la Libreria della Torre di Chieri, oppure contattando l’Accademia dei Folli all’indirizzo info@accademiadeifolli.com. Sarà possibile acquistare gli abbonamenti direttamente sul luogo degli eventi, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

 

La stagione culturale di Chieri – Bubbles 2016 – è realizzata in collaborazione e con il sostegno di Fondazione Piemonte dal vivo. Direttore artistico è Carlo Roncaglia.

 

“Siamo felici e orgogliosi – dicono l’assessore alla cultura Giulia Anfossi e il sindaco Martano –  di avere la possibilità, pur nelle difficoltà che affliggono negli ultimi anni i Comuni, di offrire a Chieri, grazie alla collaborazione con l’Accademia dei Folli, una stagione teatrale ricca e di elevata qualità che da tempo mancava e di cui siamo certi moltissimi chieresi sentivano la necessità. Ci auguriamo che ci sia una risposta favorevole a questa offerta, così da porre le basi per consolidarla, facendone un punto di forza dell’offerta culturale della nostra città”