CRONACA – Torino, furti e contraffazioni al mercato, la Polizia all’offensiva
Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di polizia disposti dal Questore di Torino e volti a contrastare i fenomeni di criminalità predatoria nonché i fenomeni di contraffazione e riciclaggio soprattutto in occasione delle festività natalizie, sono stati denunciati 3 cittadini italiani per il reato di ricettazione in quanto, presso il mercato rionale di piazza Benefica, uno dei tre uomini stava vendendo 130 paia di montature griffate per occhiali, comprese le relative custodie, rubate circa due mesi prima ad un rappresentante.
Gli agenti di polizia hanno denunciato prima il rivenditore e poi i due uomini dai quali l’uomo aveva comprato gli occhiali rubati.
Inoltre, in piazza della Repubblica, gli agenti del commissariato Dora Vanchiglia, unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine, hanno controllato un cittadino marocchino di 38 anni che si muoveva con fare circospetto. Lo straniero era in possesso di una chiave di un’auto marca Toyota e, per evitare ulteriori controlli, dichiarava che la vettura si trovava in Francia. Visto il suo atteggiamento estremamente nervoso, i poliziotti hanno controllato le auto parcheggiate nei paraggi e, di fronte il mercato dei casalinghi, hanno trovato la macchina in questione contenente: 2 cellulari marca Iphone, 1 Ipad con relativa custodia e cavo usb, 1 custodia per telefoni marca Iphone, 1 power bank, 1 televisore LCD, 1 supporto tv e 2 navigatori satellitari. Dal momento che il cittadino marocchino non era in grado di dimostrare il legittimo possesso degli oggetti rinvenuti, è stato denunciato per il reato di ricettazione.
Nell’ambito dei medesimi controlli, i poliziotti hanno individuato un secondo cittadino marocchino di 29 anni che, nel bagagliaio della sua auto, aveva numerosi capi di abbigliamento che rivendeva in modo abusivo e sottratti all’esercizio commerciale OVS di piazza Carducci.
Lo straniero è stato denunciato per il reato di ricettazione e la merce restituita al responsabile del negozio.
Infine, durante i servizi di controllo del territorio in zona Mirafiori, gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine sono intervenuti, in via Imperia, dove una donna di 79 anni chiedeva aiuto ed un cittadino albanese fuggiva con la borsa della vittima. I poliziotti hanno diramato prontamente le ricerche fornendo le descrizioni del fuggitivo e gli agenti della Squadra Volanti hanno rintracciato lo straniero in corso Settembrini mentre girava il giubbotto in modo che da nero diventasse bianco allo scopo di non essere riconoscibile. Visto che l’uomo addosso non aveva più la borsa, gli agenti hanno effettuato delle ricerche nelle vie percorse durante la fuga e la refurtiva è stata rintracciata fra i cespugli all’interno dello stabilimento Fiat di Mirafiori. L’uomo è stato arrestato per il reato di furto mentre alla vittima la Polizia ha restituito tutti i suoi beni.