Smog, i 5 Stelle in Regione: “Da Chiamparino promesse spot, intanto tassa le auto ecologiche.”

 

smog chieriIl Gruppo regionale Movimento 5 Stelle Piemonte, in una nota diffusa oggi, attacca duramente la Giunta Chiamparino sull’emergenza smog. Scrivono i 5 Stelle:  “Emergenza smog, da Chiamparino le solite promesse di realizzare un piano complessivo a lungo termine. Probabilmente le stesse promesse sentite dai torinesi nei 10 anni in cui ha fatto il sindaco. Ad oggi i fatti stanno a zero, non c’è ancora un piano generale per l’aria e non c’è nemmeno un accordo complessivo tra Regione Piemonte, Città Metropolitana ed amministrazioni locali. Come se non bastasse la Giunta vorrebbe tassare, con il bollo, anche le auto ecologiche (Gpl, metano ed elettriche) ed ha già tagliato i fondi per il trasporto pubblico locale. La dimostrazione più evidente di come la mano destra non sappia ciò che fa quella sinistra. Intanto si moltiplicano i “tavoli sullo smog”, frequentati soprattutto da politici del PD, che partoriscono misure inutili.

 

Mezzi pubblici gratuiti per un paio di giorni e biglietto unico valido per l’intera giornata sono misure poco efficaci. In particolare perché si rimettono alla sensibilità dei cittadini, sarebbero invece necessarie decisioni prescrittive, anche impopolari. E’ singolare come si sia evitato il blocco del traffico proprio a Torino dove tra qualche mese si terranno le elezioni.

 

Maggioranza spaccata sull’ordine del giorno a 5 stelle “Indirizzi per il risanamento della qualità dell’aria” a prima firma Federico Valetti. L’assessore all’ambiente Valmaggia e Grimaldi di Sel hanno votato in modo favorevole mentre il resto della maggioranza si è astenuta. Il documento impegnava la Giunta a redigere un Piano per la qualità dell’Aria ventennale ed a valutare un piano di misure per disincentivare l’uso dei mezzi inquinanti ed il sostegno a forme di mobilità sostenibile per l’ambiente.”