CRONACA – Torino: botti,sequestro al mercato di Santa Rita
Personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Torino, nell’ambito dei servizi di prevenzione finalizzati a prevenire situazioni pericolose per la pubblica incolumità, in occasione del prossimo Capodanno, ha sequestrato 300 chili lordi di artifizi pirotecnici.
Gli agenti hanno appurato che un banco del mercato esponeva in vendita anche materiale vietato al commercio ambulante. Gli operatori, poi, hanno monitorato i movimenti dei venditori, due di essi sono stati fermati mentre stavano depositando in uno stabile lì vicino, dopo averli prelevati da un’auto, scatoloni contenenti materiale vietato. Tra i diversi prodotti, gli agenti hanno rinvenuto 15 bombe carta, cosiddette cipolle, particolarmente pericolose in quanto prive di ogni garanzia di sicurezza poiché costruite artigianalmente.
Le quattro persone che operavano al banco vendita, tutte italiane e con precedenti di polizia, sono state denunciate per la detenzione abusiva di materiale esplodente ai fini del commercio e l’omessa denuncia della detenzione dei prodotti pirotecnici. Nel corso dell’attività gli agenti hanno sequestrato 2300 euro provento dell’attività illecita.
Sempre nella stessa area mercatale gli agenti della Divisione PAS hanno denunciato, una donna di 51 anni, titolare di un banco nel quale erano esposti oltre 300 pezzi tra razzi e artifizi per i quali è vietata la vendita ambulante. La perquisizione del veicolo in uso alla donna, parcheggiato nei pressi del banco, ha portato al rinvenimento di 53 bombe carta e di altro materiale pirotecnico.