PIEMONTE ARTE: NUNZIANTE, CHIERI, PRESEPI A MONCALIERI, CALVANO, RAVERA AIRA, RIVOLI
TORINO, “NUNZIANTE”AL MIIT
Il Museo MIIT di Torino, la rivista internazionale Italia Arte, la Galleria Folco presentano la mostra “NUNZIANTE” con opere provenienti da collezioni pubbliche e private.
Direttamente dal Museo Oud Sint-Jan di Brugge (Belgio) e dalla Triennale della città belga, che hanno ospitato la mostra “From Picasso to Nunziante”, curata da Italia Arte e Museo MIIT, giunge anche a Torino, presso gli spazi del MIIT, una storica esposizione dedicata ad Antonio Nunziante.
Dal dialogo serrato che al Museo Oud Sint-Jan di Brugge ha visto dialogare i capolavori di Nunziante e quelli di maestri immortali quali Picasso, Jean-Baptiste Corot, Eugène Boudin, Claude Monet, Auguste Renoir, Edgard Degas, Paul Signac, Auguste Rodin, Henri de Toulouse-Lautrec, André Breton, René Magritte, Joan Miró, Marc Chagall, Georges Braque, Henri Matisse, è nato un percorso progettuale che vedrà i lavori del maestro Nunziante approdare presso alcuni dei musei più prestigiosi del mondo.
Dall’appuntamento del Museo MIIT di Torino, la mostra si sposterà al Museo Altes Dampfbad di Baden-Baden, in Germania, per proseguire tra Milano, Lugano e la Pall Mall Gallery di Londra, fino alla Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, per tornare, infine, al Museo Oud Sint-Jan di Bruges con l’eccezionale mostra “Picasso, Mirò, Nunziante”, evento unico nel panorama mondiale: mai prima d’ora un artista contemporaneo è stato scelto da un museo per partecipare ad una mostra dedicata al più grande artista della storia, Picasso e ad un altro mostro sacro, come Mirò. In mostra, al Museo MIIT di Torino, una quarantina di capolavori del Maestro Nunziante, tra cui oli su tela e ceramiche.
“NUNZIANTE” – 11 DICEMBRE 2015 – 12 GENNAIO 2016
ORARI MUSEO da martedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30; su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche.
MUSEO MIIT – CORSO CAIROLI 4 TORINO
TEL. 011.8129776 – WWW.MUSEOMIIT.IT – INFO@MUSEOMIIT.IT
INGRESSO LIBERO
CHIERI, “INCONTRO CON L’ARTE”
Prosegue a Palazzo Opesso “Incontro con l’arte”, la mostra collettiva dell’Unione Artisti del Chierese inaugurata il 12 dicembre e che chiuderà i battenti il 10 gennaio. Alla mostra, oltre ad un nutito gruppo di pittori e scultori del Chierese, partecipano anche alcuni pittori di Epinal, nell’ambito del 20°incontro artistico tra le due città gemellate. Nella foto, lo scultore chierese Pietro De Ruvo con il vicesindaco di Chieri Manuela Olia.
MONCALIERI, I PRESEPI DAL MONDO ALLA FAMIJA MONCALEREISA
Affascinante mostra alla Famija Moncalereisa, nel centro storico di Moncalieri, dedicata ai «Presepi dal mondo», a una scelta di statuine, di opere in ceramica, legno, pietra, di scene che rievocano la «Natività» di scuola provenzale.
Organizzata dalla Famija Moncalereisa e dalla Galleria La Conchiglia di Torino, l’esposizione è stata realizzata con il patrocinio e contributo della Città di Moncalieri nell’ambito di Moncalieri XMAS. Un’occasione da non perdere per ammirare il presepe messicano e le opere provenienti dal Madagascar, Congo, Perù, Colombia, Napoli, Betlemme, come scrive Gian Giorgio Massara in catalogo, che ha curata la rassegna insieme a Diana Casavecchia, Silvio Chiaberto, Domenico Giacotto, Speranza Navale e Aurora Massaza.
E così si possono vedere più di quaranta presepi con i Re Magi, i personaggi della tradizione tra fede e storia, i luoghi del tempo di Gesù con osterie, negozi, mulini e la capanna in cui era stata ospitata la Sacra Famiglia.
Una mostra e, in sintesi, un incontro con una serie di sorprendenti documenti provenienti dalle raccolte di collezionisti di assoluto valore.
Angelo Mistrangelo
Moncalieri, Famija Moncalereisa, in via Alfieri, 40, orario: 16-20, tel.011/641601, sino al 6 gennaio 2016.
BIELLA. MARIELLA CALVANO ESPONE ALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO
Lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in via Garibaldi 14 a Biella, è aperta sino al 24 gennaio la mostra personale della pittrice Mariella Calvano intitolata «Mediterraneo», accompagnata da un testo critico di Maria Teresa Molineris.
Insegnante, pittrice e attiva nell’ambito delle iniziative culturali cittadine e non solo, lavora nello studio a Biella Piazzo dove ha realizzato la serie di luminosi quadri esposti in questa occasione.
E sono palazzi, marine, vele, scorci della Calabria e di Santorini, paesaggi della Liguria, vedute delle Cinque Terre, che costituiscono l’essenza di un dipingere dalle nitide cadenze espressive, dalla sensibile definizione delle immagini che appaiono come sospese nell’atmosfera, in una sorta di poetica visione legata ai versi di Quasimodo o dei lirici greci.
E cosi le spiagge assolate, gli ombrelloni, l’azzurro del mare, diventano altrettanti luoghi della memoria, della creatività, del sogno.
Con «Mediterraneo» la Calvano trasmette il valore di una pittura sempre e comunque legata al colore, alla realtà, alle immagini immerse nello spazio.
Angelo Mistrangelo
Biella, Spazio Cultura, via Garibaldi 14, orario: lunedì-venerdì
10,30-12,30/16-17,30, sabato e domenica 16-19, chiuso 31 dicembre 2015, 1 e 6 gennaio 2016, www.fondazionecrbiella.it, sino al 24 gennaio.
PREMIO ALLA CARRIERA ALLA PITTRICE RAVERA AIRA
In occasione della mostra collettiva «Le sale dell’anima», allestita a Casa Francotto a Busca (sino al 10 gennaio 2016), il sindaco Marco Gallo ha consegnato il «Premio alla Carriera» all’artista Maria Rosa Ravera Aira, nata a Savigliano nel 1924, che ha lungamente insegnato Educazione Artistica alla Scuola Media Statale Costantino Nigra di Torino.
Il suo appassionato percorso pittorico si è sviluppato tra insegnamento e indagine tecnico-espressiva, tra ritrattistica e una personalissima e delicata figurazione, come si è potuto vedere alla 156° Esposizione Arti Figurative della Promotrice delle Belle Arti di Torino del 1998, dove ha presentato due studi di figura a pastello ed acquarello.
Vi è nelle opere della Ravera Aira il senso di una sottile poesia, di un racconto per immagini, di una visione che unisce atmosfere impalpabili ai luoghi profondamente amati e tradotti in misurate rappresentazioni.
Le mostre al Palazzo della Provincia di Cuneo e al Museo Civico «Antonino Olmo» di Savigliano, a Palazzo Salmatoris di Cherasco e a Palazzo Samone a Cuneo, costituiscono alcuni dei momenti espositivi di maggiore interesse di un itinerario che appartiene alla cultura visiva del secondo Novecento e dei primi anni del nuovo Millennio.
Un riconoscimento, quindi, che concorre ad arricchire una ricerca mai scontata, ma sempre attenta al valore della composizione, del fluire elegante della linea, di una raffigurazione estremamente controllata nella resa del soggetto.
E in una recente intervista rilasciata alla giornalista Anna Cavallera per il Corriere di Saluzzo ha detto: «…il pittore è un esploratore costantemente sollecitato dal mondo esterno, ma per essere tale, non è sufficiente conoscere la tecnica, né avere delle buone idee. Occorrono modestia e autocritica».
Angelo Mistrangelo
RIVOLI, CINEMA AL CASTELLO
Mercoledì 6 gennaio 2016, ore 16, Teatro del Castello, “La città incantata”
Un omaggio al maestro giapponese Hayao Miyazaki, che nel 2015 ha deciso di ritirarsi dalle scene, il film, liberamente ispirato al romanzo fantastico “Il meraviglioso paese oltre la nebbia” della scrittrice Kashiwaba Sachiko, narra le avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni che s’introduce senza rendersene conto, insieme ai genitori, in una città incantata abitata da spiriti. Il film presenta l’altissima qualità tecnica consueta dello Studio Ghibli ed è considerato il capolavoro del cineasta giapponese. Diventò il più grande film di successo della storia del Giappone, guadagnando circa 330 milioni di dollari in tutto il mondo. Acclamato all’unanimità dai critici, vinse l’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 2002 e – caso finora unico nella storia degli anime – l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2003.
Biglietto di ingresso 4 euro
I biglietti si acquistano all’ingresso del Teatro del Castello di Rivoli, a partire dalle ore 15
RIVOLI: “A NATALE REGALA IL TEATRO”
Scegli quanti biglietti regalare tra le formule: 2 biglietti a 15 € oppure 1 biglietto 8 €
Per ogni biglietto acquistato riceverai in omaggio un ingresso gratuito al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
“Celia Carli, Ornitologa” di Dacia Maraini – monologo di Gloria Liberati
Il triangolo amoroso, regia di Pietra Selva
COMPAGNIA VIARTISTI
Date spettacoli:
venerdì 4 e sabato 5 marzo 2016, ore 21.00
domenica 6 marzo 2016, ore 16.00
martedì 8 marzo 2016, ore 20.00
“In nome della madre” di Erri De Luca, con Raffaella Tomellini
Il coraggio e la femminilità di una donna straordinaria: Maria
COMPAGNIA VIARTISTI
Date spettacoli: venerdì 6 e sabato 7 maggio 2016, ore 21.00
domenica 8 maggio 2016, ore 18.00
Per informazioni e prenotazioni: COMPAGNIA VIARTISTI, tel. 011.787780 – viartistiteatro@gmail.it – www.viartisti.it