CRONACA – Torino, botti di capodanno: nuovo sequestro della polizia di stato, recuperati oltre 7000 pezzi
Nuovi controlli e nuovi sequestri della Polizia di Stato a Torino finalizzati a contrastare la vendita illegale di materiale esplodente in vista dell’imminente Capodanno.
I controlli nell’area mercatale del quartiere Borgo Vittoria, hanno portato gli operatori della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Torino al rinvenimento di diverso materiale esplodente, tra i quali 5400 artifizi pirotecnici denominati “Magnum”. I prodotti sono stati trovati in un magazzino nei pressi del mercato. Il titolare di uno dei banchi, nella cui disponibilità vi era il magazzino, è stato notato dagli agenti trasportare, con un carretto, scatole contenenti fuochi. Quando gli uomini della Divisione PAS lo hanno fermato, hanno appurato la presenza di artifici venduti illegalmente senza le necessarie autorizzazioni. Nel magazzino è stato anche rinvenuto un chilo di polvere di alluminio, componente per la fabbricazione di fuochi d’artificio. Pel l’uomo, un quarantunenne italiano, è scattata la denuncia.
Esiti simili si sono avuti in un’altra area mercatale, quella di Porta Palazzo. Qui il Personale della Divisione PAS, in un banco nel quale venivano venduti artifizi pirotecnici, ha rinvenuto materiale detenuto abusivamente: 190 “Magnum” e 1400 “Raudo Manna”. Anche in questo caso il detentore, un italiano di 26 anni, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.