Vezzolano, il Presepe di Annarosa Nicola prorogato al 31 gennaio

 

vezzolano presepe modistaÈ la rappresentazione in miniatura dei principali mestieri d’arte, concepita con la maestria di un’abile professionista del restauro e con la poesia di chi osserva la vita con lo sguardo di fanciulla. L’autrice scopre con gioia la complessità dei mestieri, degli ambienti, dei volti e dei paesaggi, annotando e rappresentando ogni dettaglio più autentico e anche quotidiano.

Questo è il Presepe di Anna Rosa Nicola, che “costringe” a sorridere anche i più annoiati e distratti visitatori che in questi giorni affollano la Canonica Regolare di Santa Maria di Vezzolano. Per scoprire il più delicato dei Presepi bisogna addentrarsi nell’ala più antica dell’edificio romanico, le ex cucine, sormontate dalla robusta orditura delle grandi travature medievali, talvolta con tracce di nera combustione. Il freddo di questo luogo, che il tempo non ha adattato alle esigenze della nostra civiltà, viene dimenticato in quella ex cucina abbaziale dove aleggia l’amore per l’arte e il calore di mani che instancabilmente, in ogni ritaglio di tempo quotidiano, hanno realizzato persone, oggetti e ambienti con materiali diversi, cera, creta, lastre di alluminio, anelli di tende, tessuti, vecchi orecchini, legno, plastica, materiale di recupero, e tanto altro, il tutto nobilitato dalla sapienza di Anna Rosa Nicola. Il Presepe rappresenta la vita di un villaggio tra due secoli, unendo la tradizione pastorale e contadina alla vita artigiana e anche urbana. I visitatori di tutte le età restano incantati, e le esclamazioni gioiose dei piccini si confondono spesso con la nostalgia di chi ha ancora sbiaditi ricordi del laboratorio della modista, dell’orologiaio, della pasticceria, di una drogheria, di un antiquario (decisamente ancora attuale) e di una scuola dove le cartelle sono ancora di cuoio e l’insegnamento si fa con l’abbecedario alla parete e senza lim. E si ritorna, cercando le ore di minore affollamento, per esplorare meglio i dettagli, tanti e curiosi, che anche gli affezionati delle edizioni precedenti scoprono con emozioni ancora più “sonore” quando trovano la firma dell’autrice in una delle ambientazioni più divertenti!

Si può visitare il Presepe di Anna Rosa Nicola a Vezzolano, comune di Albugnano (At), tutti i fine settimana e festività infrasettimanali dalle 10 alle 17,30, e nei giorni feriali prenotando almeno un giorno prima a info@lacabalesta.it / 011.9872463 fino al 31 gennaio 2016.