DOLCE O SALATO 2.0 – SPECIALE RICETTE DEL RICICLO – ANTIPASTO di Silvana Mangolini

1Auguri: buon 2016!

Inauguro oggi il primo degli appuntamenti che sarà dedicato, per questo mese di gennaio, alle ricette del riciclo.

Salto perciò le consuete rubriche, dopo lo speciale dedicato al Natale, per dedicarmi a cucinare con tutto ciò che ci è avanzato dalle feste.

E avanza sempre qualcosa, no? E anche se non vi è avanzato nulla, sappiate che potete replicare queste ricette con ingredienti freschi.

O magari, le stesse ricette vi torneranno utili il prossimo anno: l’importante è dare l’idea.

Ho selezionato 4 ingredienti tipici delle festività, ma ci sarebbe una scelta davvero vasta: il resto lo lasciamo alle prossime occasioni.

Oggi SALMONE AFFUMICATO.  Vi hanno regalato baffe intere di salmone e non ne potete più di farci decine e decine di tartine? Oppure vi sono avanzati dei ritagli che non volete utilizzare sempre e solo nel sughetto dei tagliolini?

Per il riciclo del salmone ho pensato a un antipasto croccante da servire con un calice di Prosecco ben freddo.

Il binomio patate-salmone mi è sempre piaciuto (si può sfruttare agevolmente in tortini di ispirazione scandinava o in paste e torte salate) e per questo vi propongo delle crocchette di patate arricchite da ritagli di salmone e semi di papavero.

Buon tutto! Alla prossima!

 

CROCCHETTE DI PATATE E SALMONE AFFUMICATO AI SEMI DI PAPAVERO

2

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

         500 g di patate

         150 g di salmone affumicato

         un uovo

         un cucchiaio di farina 00

         6-8 cucchiai di pangrattato più il necessario per impanare

         un cucchiaio e mezzo di semi di papavero

         olio per friggere

         sale, pepe

 

 

  1. Lavate le patate e fatele lessare con la buccia partendo da acqua fredda. Scolatele e sbucciatele ancora tiepide. Passatele allo schiacciapatate raccogliendo il passato in una ciotola. Incorporate la farina e fate raffreddare.
  2. Una volta intiepidito il composto, unite l’uovo, il salmone tritato grossolanamente, 6 o 8 cucchiai di pangrattato, a seconda della consistenza del composto, un cucchiaio di semi di papavero, sale e pepe. Mescolate bene e ricavate dal composto tante palline delle dimensioni di una noce. Passate le palline nel pangrattato mescolato ai semi di papavero rimasti.
  3. Scaldate abbondante olio in una padella e friggete poche crocchette alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio. Scolatele su carta assorbente (o meglio su carta per fritti), salatele leggermente e servitele caldissime, accompagnandole, se vi piace, con fettine di finocchio e spicchi di limone.

 

 

Consigli:

 

  • Potete impanare queste crocchette anche con semplice pangrattato o arricchito con semi o frutta secca tritata (anche questa ingrediente tipico da riciclo!);
  • per una versione più leggera, cuocete le crocchette in forno anziché friggerle;
  • potete accompagnare le crocchette, oltre che con la nota fresca del finocchio e del limone, con una maionese aromatizzata con poca paprika.

 

3