Chieri, teatro: per “Bubbles”, venerdi’ 15 gennaio primo appuntamento con Ugo Dighero
I 14 appuntamenti della stagione teatrale Bubbles si aprono venerdì 15 gennaio alle ore 21 in Sala Conceria con Mistero Buffo di Dario Fo, con Ugo Dighero
Ugo Dighero rivisita a suo modo due celebri monologhi di Dario Fo.
Comicità trascinante e contenuti forti si fondono, senza perdere mai la leggerezza e la poesia tipici dell’autore italiano più rappresentato al mondo.
“Il primo miracolo di Gesù bambino” è tratto dal “Proto Matteo” – uno dei vangeli apocrifi in cui si narra la vita di Cristo dalla fuga in Egitto fino al momento in cui torna nel deserto – e ci mostra un Gesù adolescente di inconsueta umanità. Di tutt’altro tenore “La Parpàja Topola”, liberamente tratto da un malizioso fabliaux del 1100 circa del Nord Est della Francia. I due racconti sono narrati utilizzando un miscuglio di dialetti della zona padana e di “grammelot”, il suggestivo linguaggio inventato dal Premio Nobel. Il ritmo incalzante e l’interpretazione simultanea di tutti i personaggi delle due storie consentono a Dighero di mettere in campo tutte le sue capacità attoriali, dando vita ad una galoppata teatrale che lascia senza fiato.