Dolce o salato 2.0 – SPECIALE RICETTE  DEL RICICLO: PRIMO PIATTO di Silvana Mangolini

 

1Buongiorno!

Secondo appuntamento con la cucina degli avanzi. Oggi un primo aperto a moltissime varianti.

Vi sono avanzati i classici tortellini o i ravioli? Con questa ricetta li potete riutilizzare anche già cotti.

Io vi propongo nelle foto un timballo in pasta sfoglia con dei ravioli di zucca intervallati da speck e scamorza affumicata e poi anche dei piccoli timballini monoporzione di tortellini, sempre con la stessa farcitura di speck e scamorza, ma senza sfoglia per una versione più leggera.

Entrambi sono primi sostanziosi e, per questo motivo, ho utilizzato solo 250 g di pasta ripiena (tenete conto che le dosi degli ingredienti indicati sono sufficienti a preparare o il timballo o 4 timballini singoli).  Se avete più fame, raddoppiate le dosi!

Potete sbizzarrirvi nel cambiare tipo di pasta ripiena e farcitura a vostro piacimento o a seconda di ciò che trovate nel vostro frigorifero.

 

Buon tutto! Alla prossima!

 

 

TIMBALLO DI RAVIOLI o TIMBALLI MONOPORZIONE DI TORTELLINI

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

         250 g di ravioli o tortellini avanzati già cotti2

         200 g di speck

         una scamorza affumicata

         una confezione di pasta sfoglia rettangolare

         100 ml di besciamella

         noce moscata

         sale, pepe

 

 

  1. Accendete il forno a 200°. Condite la pasta avanzata con besciamella, pepe e noce moscata se vi piace. Se preparate il timballo unico con la pasta sfoglia, foderate uno stampo da plum-cake con carta da forno e con la pasta sfoglia, lasciandola sbordare.
  2. Riempite lo stampo con uno strato di ravioli conditi, fettine di speck e scamorza, poi ancora ravioli. Continuate così fino a esaurire gli ingredienti. Adagiate sul ripieno la pasta sfoglia che sborda dallo stampo, sigillate bene e create 2 o 3 fori per permettere al vapore che si formerà in cottura di fuoriuscire.
  3. Infornate il timballo per circa 35 – 40 minuti, sfornatelo e attendete pochi minuti prima di sformarlo delicatamente, eliminando la carta da forno, e servirlo su un piatto da portata.
  4. Se invece preparate i timballini monoporzione, dovrete semplicemente foderare degli stampini in alluminio con 2 fettine di speck ciascuno, incrociandole. Riempite gli stampini con la pasta condita, alternandola con speck e dadini di scamorza. Infornate i timballini per 15 minuti, sformateli su piatti singoli e serviteli accompagnandoli con poca besciamella o con una fonduta.

 

 

3Consigli:

 

  • Quando vi avanza della pasta, abbiate cura di condirla con un filo d’olio in modo che non si attacchi: la mescolerete più agevolmente quando la utilizzerete.