Pallavolo femminile, A2: il Fenera Chieri ’76 perde in casa con Palmi (0-3)
Amara ripresa del campionato per il Fenera Chieri ’76. Le biancoblu iniziano il 2016 cedendo in malo modo alla Golem Software Palmi che sbanca 0-3 il PalaMaddalene. E’ la prima volta dall’inizio dell’avventura in A2 che in casa le chieresi non fanno punti e non vincono nemmeno un set. Il risultato premia la squadra che ha giocato meglio e più ha meritato di vincere. Più ficcanti in battuta, più solide in seconda linea, meno fallose, più incisive nel contrattacco, le calabresi interpretano la gara meglio e con maggiore continuità, trascinate nei momenti chiave dall’opposto Aricò (top scorer con 20 punti) e dalla centrale Petkova che davvero fanno la differenza. Nel Fenera Chieri ’76 (di fatto privo di Migliorin, in panchina soltanto per onore di firma) oggi c’è poco da salvare. Con la conclusione del girone d’andata è stato definito il tabellone della Coppa Italia. Chieri, settimo al giro di boa, giocherà i quarti di finale a Soverato.
Fenera Chieri ’76-Golem Software Palmi 0-3 (20-25/ 21-25/ 22-25)
FENERA CHIERI ’76: Vingaretti, Agostinetto 17, Goes 5, Soriani 1, Serena 13, Mezzi 8; Agostino (L); Cuiazio, Moretto, Salvi 2, Torrese. N.e. Migliorin, Herrnhof, Sandrone (2L). All. Gallo, 2° Druetti.
GOLEM SOFTWARE PALMI: Moncada 3, Aricò 20, Petkova 11, Guidi 3, Rueda 8, Tomaselli 8; Quiligotti (L); Bortolot, Barbagallo. N.e. La Rosa. All. Draganov, 2° Kroumov.
ARBITRI: Marotta di Firenze e De Simeis di Lecce.
NOTE: prima dell’inizio della partita è stato donato un mazzo di fiori a Simona La Rosa, per una stagione giocatrice del Chieri Volley Club. Durata set: 27’, 29’, 28’. Errori in battuta: 6-9. Ace: 0-7. Ricezione positiva: 48%-53%. Ricezione perfetta: 34%-38%. Positività in attacco: 32%-31%. Errori in attacco: 14-6. Muri vincenti: 5-10.
La cronaca
Primo set – Il Fenera Chieri ’76 parte meglio e grazie all’incisiva azione in attaco di Serena e Agostinetto guadagna qualche lunghezza di vantaggio che, pur con un po’ di elastico, mantiene fino al time-out (12-10). Al rientro in campo Aricò e Petkova danno il pareggio a Palmi che poi si porta avanti per la prima volta su battuta di Rueda (12-13). Sul 15-15 la partita gira decisamente a favore delle calabresi che spingendo forte sul servizio mettono in difficoltà la ricezione biancoblu e strappano a 16-22. Il punto conclusivo è di Aricò che mette a terra il 20-25 coronando uno straordinario primo set: 9 punti col 53% in attacco.
Secondo set – Ancora problemi in ricezione per le padrone di casa che iniziano piuttosto male (2-6) anche nel secondo set. Dopo il time-out chiamato da Max Gallo il Fenera Chieri ’76 inizia a trovare il ritmo, però non la continuità: il prosieguo è per le biancoblu un alternarsi di buoni momenti a errori anche banali che facilitano la vita a Palmi. Da 13-14 la squadra di Draganov allunga di nuovo e non si fa più riavvicinare: chiude 21-25 Petkova dopo 3 palle set annullate da Chieri.
Terzo set – L’aumento degli errori da parte di Palmi aiuta Chieri che conduce il punteggio fino a 7-6. Dopo un primo sorpasso ospite (8-10) le biancoblu sono di nuovo avanti alla sosta tecnica (12-11). Nelle fasi centrali il punteggio resta in bilico. L’incontro si decide sul 19-19: un errore di Agostinetto, un muro di Petkova e un attacco vincente di Rueda danno alla Golem Software un +3 che mantengono fino alla fine. L’incontro termina con un errore in battuta di Mezzi.
Il commento
Il presidente Filippo Vergnano: «Complimenti a Palmi che ha giocato una gran partita. Noi non siamo stati brillanti come in altre occasioni e non siamo riusciti a conquistare punti, come avevamo sempre fatto in casa».