Ospedale unico, il Pd chiama i sindaci di Chieri, Moncalieri e Carmagnola. Con Saitta…
Per l’ospedale unico entra in scena il Pd a livello regionale, che convoca per il 28 gennaio i tre sindaci (di Chieri, Moncalieri e Carmagnola) più interessati alla vicenda dell’ospedale unico. “Un incontro politico – dice Claudio Martano, sindaco di Chieri – per il fato che siamo tutti e tre di area Pd, ma anche una occasione per confrontarci e capire meglio i meccanismi che porteranno alla scelta della localizzazione futura.”
Un tema che ‘scalda’ l’opinione pubblica: la raccolta firme di Forza Italia va nella direzione opposta, di salvare il nosocomio chierese. “Da un certo punto di vista – dice Martano – la raccolta firme è ridicola. Chiedere ai cittadini se vuole un ospedale vicino a casa, senza dire quali saranno gli standard dell’ospedale unico e quali le condizioni per averlo un po’ più lontano è, per dirla alla Catalano, come domandare se sia meglio un ospedale efficiente sotto casa o un ospedale scarso a 15 chilometri da casa… Chiaro che la gente firma per il primo, ci mancherebbe.”
All’incontro del PD il 28 gennaio prossimo dovrebbe essere presente anche l’assessore regionale Antonio Saitta. “E’ stato invitato – conclude Martano – e magari ci aggiornerà sul vero problema: se e quanto il ministero finanzierà l’ospedale unico, destinando alla Regione un finanziamento ad hoc.”