Chieri, Martano gioca d’anticipo: ‘Non mi ricandido’
Martano non si ricandiderà, nel 2019. L’attuale sindaco di Chieri lo ha detto chiaramente nei giorni scorsi, e adesso spiega il perché di una esternazione apparsa a molti prematura.
“La mia – dice – è una operazione di chiarezza e di autotutela. Ho partecipato alle primarie Pd, ho gareggiato nella competizione elettorale vincendola, faccio e farò il possibile perché il mio mandato dia risposte in linea con quel che ho promesso. Ma tra tre anni, quando ne avrò 69, potrei non essere più in grado di reggere le sorti dell’amministrazione, avere la necessaria energia. Lo dico in anticipo e a freddo perché adesso ho la giusta autocritica, magari tra tre anni non l’avrò più…Prima che, allora, qualcuno mi dica di farmi da parte, faccio la mia scelta e sgombero il campo.”
Risultato: pullulano le auto-candidature al dopo-Martano. “Normale che i media giochino su questo – dice – ma, secondo me, è troppo presto per farsi avanti pubblicamente. Chi ha una mezza idea dovrebbe esprimerla nelle sedi politiche opportune, cercare consensi tra chi potrebbe condividere certe scelte e dare una mano. Si fa a presto a bruciarsi. Per me, il momento giusto per uscire allo scoperto è nell’autunno del ’18. Non prima.”