PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: i Grandi Maestro del Fumetto a Torino
“Samurai in guerra”, del Maestro Sergio Toppi, esposta alla 54ÂŞ Esposizione internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia per i 150 anni dell’UnitĂ d’Italia.
LITTLE NEMO presenta “I GRANDI MAESTRI DEL FUMETTO”, in mostra nella prestigiosa galleria Spazio Art&CoMix di Via Ozanam 7 a Torino (la via chiusa che parte circa a metà di Via Po). La prestigiosa libreria e casa editrice – specializzata in fumetto e illustrazione – fondata e gestita da Sergio Pignatone, allestisce un’altra prestigiosa esposizione di capolavori originali del fumetto mondiale. Dopo l’inaugurazione di venerdì 12 febbraio e fino a sabato 27, sarà possibile ammirare – ed acquistare – 70 opere tra illustrazioni e tavole originali. La galleria sarà aperta dal martedì al venerdì, dalle 15,15 alle 19,15 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15,15 alle 19,15.
70 opere di 44 autori italiani e stranieri, contemporanei ma anche del passato. Tante le illustrazioni, spesso relative a copertine di romanzi come quella di Carlo Jacono o le due di Luigi Corteggi (Kriminal e Satanik). Altre illustrazioni ad opera di Milo Manara, Giovanni Ticci, Roberto Baldazzini, Sergio Tisselli, Altan, Stefano Babini, Roberto Baldazzini, Sesar e Elena Mirulla.
Tra le illustrazioni di grandi autori stranieri spiccano quelle di Jordi Bernet raffiguranti Torpedo e varie prove del suo TEX. L’autore spagnolo è in mostra anche con una splendida tavola tratta da SARVAN, il personaggio fantascientifico creato su soggetto e sceneggiatura di Segura (l’albo è stato recentemente ristampato in una bella edizione dalla casa editrice torinese Allagalla). Anche l’argentino Enrique Breccia (di cui quest’estate uscirà il Texone) è presente in mostra con una illustrazione e una tavola a fumetti. Splendide e sensuali le Pin Up di Gennadiy Koufay, mentre è affascinante ed evocativa l’illustrazione “Iraq” di Danijel Zezelj.
I supereroi sono protagonisti della splendida tavola di Gabriele Dell’Otto tratta dalle Secret War e di una storica tavola dell’Uomo Ragno di Sal Buscema (fratello del mitico John, autore di Conan il Barbaro). Graffianti le illustrazioni di Bill Sienkiewicz raffiguranti, tra gli altri personaggi, Superman e il Joker di Heath Ledger. Sempre supereroi nelle 4 tavole dei grandissimi Alex Ross e Mike Deodato Jr.
In mostra alcuni mostri sacri del passato, a partire da Magnus, con 3 tavole da Alan Ford, La Compagnia della Forca e Lo Sconosciuto, oltre ad un’illustrazione inedita. Due le opere di Andrea Pazienza, mentre Hugo Pratt è presente con una tavola da Le leggende Indiane del 1963. Di Guido Crepax si possono ammirare ben 3 opere, di cui 2 con soggetto Valentina. Accompagna questi capolavori una simpatica tavola del grande Moebius.
Tra i fumetti storici meritano di essere esaminate le tavole di Harold Foster realizzate per Tarzan nel 1936 e per Prince Valiant nel 1966. Da ammirare la grande tavola a colori di Jacovitti raffigurante le Avventure di Pinocchio del 1964, così come la tavola di Corrado Caesar, tratta da Romano il Legionario, pubblicata su Il Vittorioso nel 1938. Presente anche un’illustrazione di Gianni De Luca utilizzata per una copertina della rivista L’Eternauta del 1984.
Tra gli autori più moderni si può ammirare una bella illustrazione di Termite Bianca di Patrizio Evangelisti, un omaggio a Vittorio Giardino realizzato da Massimiliano Frezzato (autore anche di una bellissima illustrazione in b/n e prova colore), una illustrazione di Gipi e un omaggio a Diabolik realizzato da Tanino Liberatore. Sempre di Diabolik le illustrazioni degli storici disegnatori Enzo Facciolo e Sergio Zaniboni (per Eva Kant).
Bellissime le due tavole a fumetti in b/n di Druuna di Paolo Eleuteri (da Carnivora pubblicata in Italia sulla rivista Comic Art nel 1991 e poi in Francia da Bagheera nel 1992) e Blueberry di Colin Wilson (da La giovinezza di Blueberry).
Non mancano gli eroi bonelliani, con il Tex di Giovanni Ticci, Fernando Fusco e Fabio Civitelli, le illustrazioni di Dylan Dog di Bruno Brindisi e il Dottor Mystère di Lucio Filippucci. E non mancano neppure i personaggi Disney, disegnati da Giorgio Cavazzano, Franco Bruna, Lara Molinari e Paolo Mottura. Quest’ultimo presente con la copertina in b/n dell’albo speciale “Topolino e Pippo On the Road”.
Ingresso libero
Per info: tel. 011 76 30 397
info@littlenemo.it
www.littlenemo.it