Chivasso, sabato 20 febbraio per “Organalia” un Vivaldi per organo e violino
Il 7° concerto della rassegna Chivasso in Musica 2016 prevede la valorizzazione di un bene storico particolarmente importante: l’organo costruito dai Fratelli Serassi nel 1865.
Collocato nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario alla Coppina (Corso Galileo Ferraris 223) nel 1992, lo strumento era in origine a Strambino, nella Confraternitale di Santa Marta. Dotato di un solo manuale con 58 tasti e una pedaliera a leggìo con 16 pedali, l’organo racchiude tutta la bellezza e la potenza sonora tipica del periodo risorgimentale italiano, particolarmente appropriato per l’esecuzione del repertorio bandistico-teatrale che trovò in padre Davide da Bergamo (al secolo Felice Moretti) l’apice della produzione. Infatti, tra i registri di cui dispone, troviamo 24 campanelli soprani e la banda, costituita da gran cassa, sistro e rullante a 4 canne.
– Sabato 20 febbraio, alle 21, concerto per organo e violino. Accanto a Marco Ruggeri suonerà la violinista lituana Lina Uinskyte, docente di Violino al Conservatorio di Darfo-Boario Terme (BS).
Il programma prevede l’esecuzione della composizione di Antonio Vivaldi universalmente conosciuta, Le Quattro Stagioni nella trascrizione per organo e violino. Inoltre, in apertura di serata, sarà possibile ascoltare un altro concerto di Vivaldi nella trascrizione curata dal sommo Johann Sebastian Bach. Sarà così possibile ascoltare il Concerto in DO BWV 976.
Entrambe le iniziative sono compartecipate dal Comitato Locale di Chivasso della Croce Rossa Italiana.
L’ingresso alla lezione dimostrativa è libero e gratuito, al concerto, come di consueto, offerta a ingresso libero.