Chieri, “Lombroso”: giovedì 25 febbraio il crimine tra fiction e realtà, con Alessandra Comazzi

Prosegue il nuovo ciclo di conferenze dell’associazione “Quelli che… Cesare Lombroso”.

Il secondo appuntamento è fissato nella sede consueta di corso Torino 62 a Chieri (sala conferenze Tessitura Fil Vasino) giovedì 25 febbraio alle ore 21. Relatrice sarà la giornalista Alessandra Comazzi sull’affascinante tema: ‘Sulla scena del crimine: dalla fiction alla realtà”. Comazzi, già responsabile delle pagine di spettacolo del quotidiano ‘La Stampa’, dialogherà con il Presidente Biagio Carillo, noto criminologo, sul modo di rappresentazione dei delitti sui mass media e di quanti e quali punti di contatto esistano tra essa e la realtà affrontata dai veri investigatori attraverso le prove scientifiche e gli scavi psicologici. (Quanti sono iscritti all’Ordine dei giornalisti riceveranno nell’occasione i crediti nell’aggiornamento professionale).

Ricordiamo le nuove modalità operative che l’associazione stessa si è data. Ovvero, nel confermare Presidente Biagio Carillo, l’assemblea ha deciso d’ora in avanti di riservare l’accesso alle conferenze ai soli soci. Peraltro la quota annuale di 20 euro volutamente bassa è stata decisa per permettere di allargare l’accesso al maggior numero di persone possibili. La preghiera che la Presidenza rivolge ai soci è dunque di fare proselitismo portando con sé il maggior numero possibile di amici: la prima conferenza sarà per loro ad ingresso libero, sperando che, apprezzato l’ambiente, decidano di sottoscrivere in seguito anch’essi la quota, innescando un circolo virtuoso.

Si può versare la quota presentandosi alla conferenza oppure sul conto corrente che l’associazione ha aperto presso la filiale di Chieri della Banca Popolare di Milano intestato associazione culturale “Quelli che… Cesare Lombroso” IBAN: IT 02 F05584 30360 000 000 000 651. La quota per chi vuole dare una mano all’organizzazione degli eventi contribuendo alle spese generali diventando socio sostenitore è di 100 euro annuali.