CRONACA – Torino, Porta Nuova: quattro persone scomparse rintracciate dalla polizia in soli tre giorni

polferQuattro persone, una donna maggiorenne e tre minorenni, che si erano allontanate dalle rispettive abitazioni per motivi diversi, sono state rintracciate in stazione in soli tre giorni, fra la sera di giovedì 18 e la notte di domenica 21 febbraio. Quattro  vicende differenti, per fortuna, tutte a lieto fine grazie all’intervento risolutivo della Polizia Ferroviaria.

La prima ha avuto per protagonista un diciassettenne che è stato ritrovato nella tarda serata di giovedì scorso sul treno della tratta Genova-Torino. Gli Agenti della Polfer di Asti, in servizio di scorta sul convoglio, lo hanno identificato, accertando subito dopo che del ragazzo era stata denunciata poche ore prima la scomparsa da casa. Gli Agenti hanno avvisato immediatamente i colleghi della Polfer di Alessandria i quali hanno preso in consegna il  ragazzo per poi affidarlo di lì a poco ai genitori.

Nel caso della donna, residente nel sud Italia e la cui scomparsa era stata denunciata  dai familiari alla Polizia, la segnalazione è arrivata nella tarda serata di sabato agli Agenti del Settore Operativo di Porta Nuova tramite la Sala Operativa Polfer, allertata dall’Ufficio di Polizia informato dell’accaduto dai parenti dell’interessata. Gli Agenti hanno verificato tutti i treni provenienti dal Sud Italia e, sulla base delle descrizioni apprese, hanno rintracciato la donna scesa poco prima da uno dei convogli monitorati. Si è appurato  che costei si era allontanata volontariamente dalla propria abitazione ed era giunta a Torino ove risiedono lontani parenti.

Il terzo rintraccio, avvenuto la mattina sempre del sabato, ha riguardato due ragazze sedicenni, studentesse provenienti dal Cuneese, allontanatesi da casa, forse per paura di affrontare  le conseguenze  di un loro insuccesso scolastico. Ad attivarsi immediatamente gli Agenti della Squadra di P.G. del Compartimento Polfer che, appresa la notizia della scomparsa delle ragazze, denunciata dai genitori di una delle due ai Carabinieri del luogo di residenza,  hanno deciso di estendere le ricerche anche alla Stazione Lingotto dove le hanno rintracciate in buona salute.

In ultimo, alle due di notte, tra sabato e domenica, durante il servizio di vigilanza del tratto ferroviario compreso fra la Stazione Porta Nuova e la Stazione Lingotto, in area di servizio interdetta al pubblico, il personale Polfer ha individuato un gruppo di giovani che, probabilmente, dopo una serata di divertimento, si accingevano a trascorrervi la notte, attraversando incautamente i binari. Fra loro, anche una quindicenne italiana, abitante nel torinese, che si è poi convinta a fornire i recapiti dei propri famigliari e che è stata sanzionata per violazione del regolamento di Polizia Ferroviaria per una somma di 516 euro.

Tutte e tre le minori sono state poi affidate ai rispettivi genitori.