Chieri, dai beni comuni alla prossimità: festival dall’8 al 10 luglio

Carlo Massucco

Carlo Massucco

Prende forma il Festival Area Prossimità, parente povero (nel senso che costerà assai meno..) del Festival dei Beni Comuni. “Avevamo già deciso – dice il sindaco Claudio Martano – di dare vita ad un evento significativo in tema col Festival negli anni in cui il Festival, che è biennale, non c’è. In collaborazione con Biennale Prossimità, con cui siamo in contatto dall’autunno scorso, stiamo organizzando questo evento, che non avrà certo il budget dell’anno scorso e che, nello spirito di Biennale Prossimità, darà molto spazio alle realtà locali. Le associazioni del nostro territorio, che l’anno scorso erano state coinvolte in modo marginale, stavolta saranno protagoniste col Comune nel promuovere la manifestazione, che si svolgerà a Chieri l’8, 9 e 10 luglio prossimi.”

Da un primo incontro con le associazioni, in Sala Conceria, sono già partite idee interessanti. “Carreum Potentia, per esempio – aggiunge il sindaco – ha proposto di effettuare visite guidate a monumenti poco conosciuti della città. Altre associazioni avranno spazio per presentare le loro attività o proporranno laboratori.”

Costi all’osso, insiste Martano: “Sponsor o meno, la spesa sarà davvero minima, anche perché lo spirito di Biennale Prossimità non prevede rimborsi ai partecipanti e una ospitalità sobria, diciamo nelle famiglie chieresi.” Della rassegna si stanno occupando gli uffici, con il coordinamento dell’assessore alla partecipazione, Massucco.