Occhio al sale nascosto: iniziative dell’Asl TO5 in occasione della settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale
Occhio al sale nascosto! E’ lo slogan della Settimana Mondiale per la riduzione del consumo di sale, che si terrà dal 29 febbraio al 6 marzo proposta ogni anno dalla World Action on Salt and Health (WASH). Si tratta di una campagna mondiale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso una scelta consapevole di alimenti meno ricchi in sale, alla quale aderisce l’Asl TO5.
L’Asl TO 5 ha aderito alla Settimana Mondiale “Occhio al sale nascosto” per la riduzione del consumo di sale, che si terrà dal 29 febbraio al 6 marzo attraverso la Struttura Semplice Igiene della Nutrizione che è riconosciuta dalla SINU, come Centro sanitario ufficialmente aderente a tale iniziativa, creando una rete in collaborazione con i Distretti di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino, i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta ed i Panificatori del territorio dell’ASL TO5 che hanno aderito al progetto regionale “Con meno sale la salute sale”.
Le iniziative previste sono:
– Il 3 marzo l’ambulatorio nutrizionale della Struttura Semplice Igiene della Nutrizione dell’Asl TO5 di Via San Francesco D’Assisi 35 a Nichelino, Terzo Piano, la popolazione residente nel territorio dell’Asl TO5 già prenotata per la consulenza nutrizionale, riceverà consigli, informazioni, suggerimenti non solo per quanto riguarda la corretta alimentazione ed attività fisica, ma soprattutto sui rischi per la salute legati al consumo eccessivo di sale e sulla lettura critica e consapevole delle etichette dei prodotti alimentari per riconoscere quelli a basso, medio ed alto contenuto di sale. Tutti coloro che parteciperanno riceveranno, inoltre, materiale informativo su come riconoscere il “sale nascosto” nei prodotti alimentari.
– Dal 29 febbraio al 4 marzo l’ambulatorio nutrizionale itinerante della Struttura Semplice Igiene della Nutrizione lavorerà con i Panificatori del territorio dell’Asl TO5 (Chieri, Riva Presso Chieri, Pino T.se, Andezeno, Santena, Poirino, Cambiano, Villastellone, Carignano, Piobesi T.se, Nichelino, None, Vinovo, Moncalieri, Trofarello) che hanno aderito al progetto regionale “Con meno sale la salute sale”, svolgendo presso i loro locali vendita dei panifici durante gli orari di apertura al pubblico, azioni educative sulla conoscenza dei rischi per la salute legati al consumo eccessivo di sale e sulla lettura critica e consapevole delle etichette dei prodotti alimentari per riconoscere quelli a basso, medio ed alto contenuto di sale. Tutti i clienti dei Panificatori del territorio dell’Asl TO5 che parteciperanno riceveranno, inoltre, materiale informativo su come riconoscere il “sale nascosto” nei prodotti alimentari.
– Dal 29 febbraio al 4 marzo i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta dell’Asl TO5 forniranno ai propri assistiti per prevenire i rischi per la salute legati al consumo eccessivo di sale consigli e materiale informativo sulla lettura critica e consapevole delle etichette dei prodotti alimentari per riconoscere quelli a basso, medio ed alto contenuto di sale per riconoscere il “sale nascosto”.