PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: “Da Darkwood a Nichelino, incontro con Moreno Burattini”

1

Venerdì 4 marzo alle ore 18,30 presso la libreria “Il Cammello” di Via Stupinigi 4 (Piazza Di Vittorio) a Nichelino, lo sceneggiatore/scrittore Moreno Burattini e il disegnatore Sergio Giardo incontreranno i lettori. L’evento “DA DARKWOOD A NICHELINO, INCONTRO CON MORENO BURATTINI” è organizzato dall’attivissima Associazione Discovery Kepler, reduce dal successo dell’incontro “Morgan Lost a Nichelino” nel mese di gennaio, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Cammello” e con il patrocinio del Comune di Nichelino.

2

Moreno Burattini è conosciuto principalmente come sceneggiatore di fumetti, in particolare di ZAGOR, di cui scrive le storie dal 1991 e di cui ne è curatore dal 2007. Per il più longevo personaggio della Sergio Bonelli Editore (dopo TEX), Moreno ha scritto ad oggi più di 110 avventure – tra albi regolari, speciali e Cico – ed è ad oggi lo sceneggiatore più prolifico del personaggio (23 anni di primato – fonte Dime Web). Laureato in Lettere all’Università di Firenze con una tesi sulla sceneggiatura dei fumetti, Burattini è anche scrittore, saggista, critico specializzato, curatore di mostre e autore teatrale.

3

Moreno Burattini a Nichelino presenterà gli ultimi quattro libri che lo hanno visto coinvolto: “Tex secondo Letteri” (insieme al giornalista Stefano Priarone, pubblicato da Allagalla) – un saggio sull’opera di uno dei più amati disegnatori di Aquila della Notte, scomparso dieci anni fa –, “La capanna nella palude e altri racconti” (Cartoon Club) – un romanzo e due “dime novel” con protagonista lo Spirito con la Scure, firmati da Burattini –, “Moreno Burattini” (ComicOut), di Laura Scarpa, un saggio che fa il punto sui primi 25 anni di attività dello sceneggiatore, scritto per la collana “Lezioni di Fumetto”, e la raccolta di battute e aforismi “Utili Sputi di Riflessione”, edito da Allagalla (per l’occasione, le illustrazioni che accompagnano le pagine del libro saranno esposte in una mostra allestita nella stessa libreria).

4

Sergio Giardo – disegnatore e attuale copertinista di Nathan Never (dal nr. 250) – è autore di una delle 30 illustrazioni che corredano il volume di aforismi “Utili Sputi di Riflessione”. Il disegnatore torinese ha una lunga esperienza sulle testate bonelliane: esordisce nel 1995 sull’antologico Zona X dove per alcuni anni disegna le avventure di “Legione Stellare” e “La Stirpe di Elän”, poi passa a Legs Weaver, Jonathan Steele, Martin Mystère, numerosi albi de le “Storie da Altrove”, un albo di Greystorm, per poi approdare a Nathan Never con l’albo nr. 215 “Ai confini del “Territorio””. Il suo stile è molto plastico, realistico ma estremamente pulito, dal sapore “tradizionale” e con un forte richiamo allo stile di Jack Kirby (disegnatore dei primi Fantastici Quattro). All’incontro di Nichelino dedicherà una stampa che ritrae l’eroe di Darkwood spalla a spalla con l’Agente Speciale Alfa, realizzata appositamente per l’incontro e che verrà regalata a tutti i presenti.

5

Aspettatevi dunque un altro brillante incontro, dove si parlerà di fumetti, personaggi e disegnatori, animato soprattutto dalla lettura del libro di Moreno Burattini che farà ridere e riflettere con le sue massime e le sue minime, ironiche, a volte ciniche, a volte dissacranti, ma anche poetiche e folgoranti, sempre divertenti.

6