Anche da Chieri e Riva, sabato 19 marzo, alla GMG Diocesana
Sabato 19 marzo si terrà a Torino la GMG Diocesana torinese, in preparazione alla giornata di Cracovia con Papa Francesco. Avrà come tema “Non passare oltre!”, un invito a entrare nella profondità della Misericordia.
Parteciperanno anche gli oratori locali di Chieri e Riva.
Lo slogan è l’invito che il Papa lancia ai giovani a lasciarsi coinvolgere nel movimento della Misericordia, riconoscendo nel nostro prossimo l’amore di Cristo.
Inizierà alle ore 19 nel Chiostro del Seminario di Via XX settembre , con la cena al sacco. Alle 20:30, ritrovo in uno dei sei luoghi predisposti, nei quali si tratteranno con incontri di catechesi, temi inerenti la Misericordia. I ritrovi e gli argomenti trattati saranno:
- SINAGOGA EBRAICA- piazzetta Primo Levi. Auschwitz e il mistero del male: fin dove arriva la Misericordia?
- STAZIONE FERROVIARIA DI PORTA SUSA. Pellegrinaggi, viaggi, migrazioni: dove ci porta la Misericordia?
- PALAZZO BAROLO-via delle Orfane 7. La creatività dei Santi: come ci trasforma la Misericordia?
- MUSEO DEL RISORGIMENTO-piazza Carlo Alberto 8. L’Italia, l’Europa, il creato: a quali responsabilità chiama la Misericordia?
- OSPEDALE GRADENIGO-corso Regina Margherita 8. Farsi prossimi nel corpo e nello spirito: come opera la Misericordia?
- PALAZZO DELLA RAI- via Verdi 16. Mass Media e Social media: come comunicare la Misericordia?
Verso le 22:15 da ogni postazione si raggiungerà a piedi il sagrato della Cattedrale. Ci sarà la Liturgia della Soglia presieduta dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia, passaggio alla Porta Santa, animata dal canto del Grande Coro Hope e del Grande Coro per la preghiera in cattedrale: Sacramento della Riconciliazione e preghiera dell’Adorazione Eucaristica. La serata terminerà con una festa nel Chiostro di via XX settembre con cibi tradizionali polacchi, per prepararsi alla GMG di Cracovia 2016.
Alessandra Audisio